Organic, la scelta green per garantire la qualità dei vini

14/04/2023

Il marchio ArdeaSeal, di proprietà della Società Coro Développement Srl filiale del Gruppo francese Coro Entreprise, è presente sul mercato con la produzione e commercializzazione di un tappo innovativo principalmente destinato al settore dei vini di qualità.

L’idea di una chiusura di nuova concezione destinata al vino in bottiglia di vetro tradizionale è il risultato di una progettazione accurata, di una ricerca di materiali senza compromessi, di un’ingegnerizzazione di processo all’avanguardia e di ampi programmi di test effettuati.

Una chiusura in materiali di sintesi altamente tecnologica, realizzata con diversi componenti, tra cui un’anima capace di offrire le stesse prestazioni dei migliori tappi tradizionali in sughero e mantenerle costanti nel tempo a garanzia del contenuto.

L’Azienda ha da sempre investito nello sviluppo di soluzioni avanzate. Dall’evoluzione del tappo Elite, brevettato venti anni fa, è nato così Organic, che oltre a garantire proprietà meccaniche e di resilienza, di permeabilità ai gas e di inerzia chimica, è ecosostenibile nel rispetto dei nuovi standard di riciclabilità e tutela dell’ambiente.

Organic utilizza infatti la massima qualità di un TPE (Thermo Plastic Elastomer) che, a differenza dei tecnopolimeri tradizionali, non deriva da petrolio ma da biomasse di amido di mais, canna da zucchero, barbabietola da zucchero, cellulosa o oli vegetali. Tutte materie prime di origine vegetale altamente rinnovabili, che non compromettono la biodiversità globale e l’ecosistema e nello stesso tempo contribuiscono alla riduzione di CO2 e di altri gas effetto serra. Utilizzando materiali di riciclo i tappi sono inoltre prodotti con un occhio all’economia circolare, grazie alla depolimerizzazione che è un processo efficiente anche dal punto di vista del consumo energetico.

I prodotti ArdeaSeal valorizzano infine anche il lavoro dei sommelier, che alla propria professionalità ed esperienza possono aggiungere un’offerta di strumenti specifici come sistemi antigoccia, decanter e cavatappi.

Dopo 4500 anni si può anche cambiare nel rispetto della tradizione, delle emozioni e dei riti, che da sempre elevano il vino ad una passione!