Organic by ArdeaSeal. Il “sughero 4.0” smart, moderno, rispettoso dell’ambiente

23/02/2024

ArdeaSeal Elite è il primo tappo messo sul mercato più di 20 anni fa dall’azienda Coro Developpement srl, grazie ad un proprio esclusivo ed innovativo brevetto, nato per risolvere i problemi causati dai tappi di sughero, derivato dal sughero o di altro tipo, che compromettono la qualità del vino. Il tappo Ardea Seal scongiura tutto questo, come testato con successo in cantina ormai da più di vent’anni.

Dall’evoluzione dell’innovativo ed esclusivo brevetto di Ardea Seal, nasce oggi la versione Organic che, continuando a prevenire le contaminazioni chimiche (TCA) e a garantire la miglior conservazione ed invecchiamento del vino, ha anche recepito nuovi standard di sostenibilità e riciclabilità.

Il corpo del tappo Organic by ArdeaSeal è composto da BIOplastica derivata da biomasse di amido di mais, canna da zucchero, barbabietola da zucchero, cellulosa o oli vegetali. La BIOplastica a differenza delle plastiche tradizionali non deriva dal petrolio o dal gas naturale.

La BIOplastica di cui è composto il corpo del tappo ORGANIC:
1) è certificata biocompatibile ISO 10993 e USP VI,
2) ha l’approvazione per il contatto alimentare EU 10/2011 e FDA,
3) è ftalati free
4) è antimicrobial
5) porta benefici ambientali misurati con il Life Cycle Assessment (LCA).

Il tappo Organic by ArdeaSeal utilizza TPE (Thermo Plastic Elastomer), la cui produzione parte da materie prime veramente rinnovabili che non compromettono la biodiversità globale e l’ecosistema e contribuisce alla riduzione della CO2 e di altri gas serra. BIOplastica prodotta con un occhio anche all’economia circolare in quanto utilizzano anche materiali di riciclo, grazie alla depolimerizzazione, che è un processo efficiente anche dal punto di vista del consumo energetico.

Organic by ArdeaSeal è la risposta smart, moderna, rispettosa dell’ambiente, il “sughero 4.0”.

I tappi ArdeaSeal sono in grado di garantire la miglior conservazione ed invecchiamento del vino grazie alla strutturazione in tre componenti distinte, che gli permettono proprietà:

  • meccaniche e di resilienza (costanza e uniformità nel tempo).
  • di permeabilità ai gas, soprattutto all’O2.
  • di inerzia chimica (assenza di interazione tra contenuto e superfici della chiusura a contatto diretto).