Prestigiosa struttura adagiata nel suggestivo scenario dei Colli Bolognesi, Palazzo di Varignana è un elegante resort che sorge attorno al settecentesco Palazzo Bentivoglio edispone di un’area di oltre 4000 mq con 150 camere dislocate in 7 diversi complessi integrati nella collina secondo il concetto di ospitalità diffusa, piscine esterne e percorsi benessere, bar e 4ristoranti, sale riunioni, vigneti e uliveti.
Nel 2015 ha fondato l’azienda agricola Agrivar, avviando un progetto di riqualificazione agronomica del paesaggio mettendo a dimora in 7 anni più di 160.000 alberi d’olivo su oltre 200 ettari di superficie. L’amore e il rispetto per il territorio hanno portato a scegliere le più rappresentative e le più antiche cultivar dell’Emilia-Romagna, come la Ghiacciola e la Nostrana di Brisighella, alle quali si affiancano le varietà Frantoio, Leccino Maurino e Leccio del Corno.
E poiché piantare un albero è sempre un gesto di amore per il futuro, con “Adotta un Olivo” ha voluto creare le condizioni per condividere la responsabilità di una scelta etica, per continuare a coniugare natura, bellezza, sostenibilità, produzione e raccolta. Il progetto, che prevede il rilascio del Passaporto di Varignana (un certificato che attesa l’adozione), consente di seguire i progressi del proprio ulivo e ottenere benefici collegati ai nuovi litri di olio.
A Palazzo Varignana, infine, ospitalità e agricoltura si fondono per offrire un’emozione autentica, a stretto contatto con la natura, assaporando prodotti enogastronomici di eccellenza a Km0. La struttura propone, infatti, pacchetti turistici in cui sono presenti attività legate all’olio e organizza eventi di varia natura per far conoscere la cultura dell’olio.
Il percorso sensoriale “Olivum Experience”, finalista nella III Edizione del Concorso Nazionale Turismo dell’Olio, è un’esperienza unica a 360 gradi costruita attorno all’Oro Verde dei Colli Bolognesi e prevede, tra le tante opportunità, degustazioni guidate dell’olio EVO locale anche in abbinamento ad altre specialità locali, introduzione alla storia del territorio e della produzione dell’olio e ai benefici derivanti dall’utilizzo dell’extravergine di oliva, partecipazione a lavori manuali quali la potatura degli ulivi o la raccolta delle olive, laboratori e workshop alla scoperta delle caratteristiche dell’olio, visita degli uliveti attraverso tour a piedi o in bicicletta, trattamenti di benessere a base di olio EVO.