Il Progetto Astroni prende vita nel 1891 e attraversa la storia di quattro generazioni. Nel 1999 la famiglia fonda l’attuale azienda impegnandosi in un progetto di tutela e valorizzazione dell’ampelografia campana ed offrendo un’enologia di forti tradizioni, arricchita dalle moderne tecniche di coltivazione e vinificazione.
Cantine degli Astroni si erige sulle pendici esterne dell’antico cratere degli Astroni, tra Napoli e Pozzuoli, un tempo riserva di caccia Borbonica ed oggi oasi naturale WWF Italia. La Campania è Terra Felix, ovvero suolo fertile in cui trova piena fioritura la biodiversità vegetale e proprio per il clima mite e la fertilità le “terre ardenti” dei Campi Flegrei richiamarono sin dall’antichità popolazioni che qui si stanziarono.
In questo angolo di terra unica baciata dal mare, animata dal fuoco vulcanico e abbracciata dal mito, l’attenzione di Cantine degli Astroni è concentrata in un grande lavoro di riconversione e tutela del territorio per la salvaguardia della biodiversità locale. Nuove vigne si aggiungono a quelle già presenti ed ogni annata è un nuovo inizio, alla ricerca di margini qualitativi sempre più elevati e delle potenzialità inespresse dai vitigni autoctoni pre-fillosserici (a piede franco) Falanghina e Piedirosso dei Campi Flegrei.
Le peculiarità delle tre proprietà – i suoli di origine vulcanica di Vigna Astroni, la matrice tufacea di Tenuta Camaldoli, i terreni sabbiosi di Tenuta Jossa – danno vita ad una selezione ampia e diversificata di vini: Colle Imperatrice Campi Flegrei Falanghina DOP, Vigna Astroni Campi Flegrei Falanghina DOP – CRU, Tenuta Camaldoli Campi Flegrei Piedirosso Riserva – CRU, Strione Campania IGP Falanghina – CRU, Tenuta Jossa Campi Flegrei DOP Bianco – CRU, Colle Rotondella Campi Flegrei DOP Piedirosso, Astro Brut e Astro Extra Dry Campi Flegrei DOP Falanghina Spumante.
Oggi l’Azienda non è più solo arte di produrre vino ma anche cultura ed ospitalità. Da alcuni anni ha infatti avviato un progetto di promozione del lavoro e dei prodotti della terra e dell’uomo attraverso l’arte, la comunicazione e l’educazione. Percorsi didattici, visite e degustazioni guidate, eventi enogastronomici, mostre e lezioni tematiche di approfondimento sono solo alcune delle attività realizzate che costituiscono parte integrante dell’offerta enoturistica e culturale dei Campi Flegrei, terra di fascino in cui si combinano tempo, storia, mito, poesia e bellezze naturali.