Fondata nel 1870 da Avraham Teperberg nella città vecchia di Gerusalemme, la Teperberg Winery è stata la prima cantina a conduzione familiare nell’Israele moderno, tra le prime ad aver intrapreso già da alcuni anni un percorso verticale e radicale per uscire completamente e definitivamente dal clichè del vino “ad uso sacramentale” e produrre diverse gamme di vino, con uve coltivate in tutte e cinque le regioni viticole israeliane, sia con pastorizzazione che senza.
Oggi Moti Teperberg è il rappresentante della quinta generazione ed è attualmente proprietario e CEO (direttore generale) dell’azienda vinicola. Con una produzione annuale di 8 milioni di bottiglie Teperberg è la terza cantina del Paese: l’85% della produzione viene venduta sul mercato locale, mentre il restante 15% è esportato nel mondo e commercializzato in 22 nazioni.
Nel 2006 la cantina è stata trasferita nel nuovo sito, nella regione della Giudea. Si trova alle pendici delle Judean Mountains, in una zona circondata da coltivazioni di frutta e orchidee e, cosa più importante, nel cuore di alcuni dei principali vigneti d’Israele, un’area che costituisce una fetta importante del “percorso del vino” israeliano e che abbina una storia del vino antica di secoli alle più moderne innovazioni in termini di coltura di uve di altissima qualità.
I vigneti dell’Azienda si estendono su oltre 350 ettari, dalle montagne del Negev a sud fino all’Alta Galilea nel nord. L’offerta enologica è molto vasta e variegata, con i vini più giovani e meno complessi delle serie Vision e Impression fino alle gamme alte di vini pregiati e ricercati Inspire, Essence e Legacy, ognuna caratterizzata da una propria e definita identità e sempre nel solco della tradizione familiare.
Importato e distribuito da Supergal – www.supergal.it