Dal 2000 il settore agroalimentare made in Italy ha visto una crescita continua, con un tasso medio annuo di export del 5,7% e, secondo previsioni di Boston Consulting, entro i prossimi 3-5 anni potrà doppiare la boa dei 50 miliardi: un obiettivo alla portata delle imprese italiane purché continuino a puntare sulla qualità, sfruttare i trend salutisti nei paesi avanzati e servirsi delle piattaforme di e-commerce, rafforzando contemporaneamente il proprio livello di managerializzazione e di organizzazione.
Per questo motivo la Business School de Il Sole 24 ORE propone un Executive Master volto ad approfondire i processi e le dinamiche che caratterizzano il settore, da sempre fiore all’occhiello dell’economia italiana, con l’obiettivo di rendere le aziende sempre più competitive sui mercati internazionali. L’obiettivo dell’Executive Master Food & Wine Management è formare imprenditori, manager e consulenti del settore food trasferendo loro competenze specifiche di management per una gestione efficiente dell’attività aziendale, sotto il profilo della previsione e del controllo dei costi, delle strategie di posizionamento e di sviluppo commerciale in Italia e all’estero e dei metodi di distribuzione e logistica specifici delle varie tipologie di business. Il percorso è completato da un Project Work in collaborazione con aziende di successo del panorama dell’enogastronomia.
Il Master prenderà il via il prossimo 23 novembre a Roma ed specificatamente pensato per consentire di conciliare studio e lavoro, alternando l’attività in aula – 3 giorni al mese – a sessioni in Distance Learning, per una durata complessiva di nove mesi.
Il percorso formativo affronta gli aspetti dell’economia e della struttura del mercato “food and wine” accanto alle specificità della gestione delle imprese che vi operano, e consente di approfondire le proprie competenze sul fronte marketing, del trade management, della contrattualistica e delle strategie di internazionalizzazione dell’impresa.
La docenza è affidata ad affermati consulenti, operatori e manager di aziende di rilievo nel settore enogastronomico – tra le quali Barilla Group, Illy Caffè, Gruppo Fini, Consorzio per la tutela del Franciacorta – grazie ai quali i partecipanti avranno la possibilità di un confronto operativo e concreto. L’Executive Master è a numero chiuso, sono disponibili borse di studio a copertura del 50% della quota di partecipazione messe a disposizione dal Sole 24 ORE che verranno assegnate a candidati ritenuti meritevoli.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni: bs.ilsole24ore.com/executive-food-wine-management
La proposta formativa della Business School del Sole 24 Ore dedicata ad uno dei settori chiave dell’economia italiana comprende anche master per giovani laureati e laureandi. In particolare il prossimo 13 novembre a Milano prenderà l’avvio il Master full time Food & Wine management: il Master – a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria – prevede 5 mesi in aula e 6 di stage ed ha una didattica molto pratica e operativa, che prevede numerosi project work in collaborazione con le aziende enogastronomiche, itinerari del gusto e laboratori sensoriali, oltre a numerose visite aziendali in importanti gruppi del settore, ed ha l’obiettivo di formare profili professionali destinati a ricoprire ruoli strategici all’interno delle imprese che operano nel settore enogastronomico.
Per informazioni ed iscrizioni: www.bs.ilsole24ore.com/fulltime-food-wine-management