La Mariotto Massimo nasce nel lontano 1961 dalla passione di Voglio Filippi, quando acquistò un appezzamento in zona collinare nell’area di Col San Martino coltivato a Glera, dove per anni svolse la sua attività di viticoltore con dedizione tanto da venire conferito del titolo di "Storico viticoltore del territorio DOCG di Conegliano Valdobbiadene" dalla Carpenè Malvolti. Nel 2000 il nipote Massimo decise di proseguire con la stessa passione, 2010 creando una propria linea con il marchio "Voglio" e ampliando la gamma dell’offerta con gli Spumanti della DOCG Conegliano Valdobbiadene-Prosecco, il Prosecco della DOC Treviso e i rossi della Marca Trevigiana IGT. A questo si è aggiunta la produzione ortofrutticola, dalla "Patata del Quartier del Piave", kiwi.
I vigneti si trovano in zona collinare, dove vengono esaltate maggiormente le caratteristiche varietali del Prosecco Superiore, mentre in pianura si coltivano, Glera, Merlot Cabernet Franc IGT. Varie le forme d’allevamento (doppio capovolto, a cordone, Bellussi) che rafforzano la personalità del vino nel momento della spumantizzazione trattandosi di sistemi adattati alle caratteristiche del terreno. L’obiettivo è la qualità, per non deludere le aspettative dei consumatori, in Italia e all’estero.
Al Vinitaly 2019 l’Azienda sarà presente con 3 etichette. Le prime due, della DOCG Conegliano Valdobbiadene-Prosecco, sono spumanti dal colore giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli, brillante, perlage fine e persistente. Il Brut ha profumo deciso, con sentori fruttati di pera e mela Golden accompagnato da un armonico e spiccante floreale, e sapore secco, strutturato, equilibrato, gradevolmente acidulo con spiccata sapidità; ideale per tutto pasto, risotti e paste leggere, pesce e carni bianche alla griglia. L’Extra Dry, che si caratterizza per l’aroma fruttato intenso di mela verde ed agrumi accompagnato da delicato sentore floreale di glicine ed acacia, al palato si rivela amabile, fresco ed equilibrato, pieno, con leggera sapidità finale: ottimo come aperitivo o insieme ad antipasti di crostacei e salmone, carni bianche, primi leggeri e il brindisi di fine pasto. Lo Spumante Bianco Extra dry “Voglio dal 1961”, dai delicati sentori fruttati di agrumi e mela verde, lieve nota erbacea e bouquet floreale, ha gusto secco, pieno, equilibrato con leggera sapidità; consigliato per aperitivo, a tutto pasto, con pesce, carni bianchi, formaggi a media stagionatura.