L'incontro con la cultura ebraica da' buoni frutti

04/03/2021

La famiglia Leuci opera nel settore vitivinicolo da molti anni, portando avanti l’operoso lavoro svolto dal capostipite Lucio Leuci che nel 1924 iniziò a vinificare le uve dei propri vigneti. Oggi la passione e la dedizione del nipote Francesco fa sì che l’azienda sia definitivamente orientata verso produzioni di qualità e attestanti la tipicità della terra d’origine.

Le uve provengono in gran parte dai terreni di proprietà, coltivati a Negroamaro e Primitivo – vitigni tipici del Salento -, a Montepulciano e a Chardonnay. I vigneti più vecchi (40 anni) sono impiantati con il tradizionale sesto dell’alberello pugliese, da cui si ottengono bassissime rese di uva per ettaro ma di eccelsa qualità.

Nel 2013 l’incontro con la cultura ebraica convince Francesco a dedicare un piccolo e selezionatissimo quantitativo di uve alla produzione di vini kosher for Passover. Negli anni successivi l’impegno aumenta costantemente tanto che, ad oggi, l’Azienda produce dieci vini distinti tra autoctoni e internazionali, oltre all’olio extra vergine di oliva Kosher Le Pesach, ottenuto nel frantoio oleario di famiglia.

La certificazione kosher, del Consistoire Israelite Orthodox de Paris-Rav Rottenberg, è ben conosciuta e rispettata in tutto il mondo e rappresenta per i consumatori di religione ebraica garanzia del rispetto di un antico precetto religioso. Allo stesso tempo, sia ebrei non ortodossi che consumatori di altre religioni trovano nei vini Kosher garanzia di una accorta e scrupolosa tracciabilità con cui si segue il processo produttivo dalla raccolta sino al confezionamento dei vini.

La filosofia aziendale è di concentrare tutta la capacità produttiva nell’ottenimento di vini Kosher di ottima qualità, dimostrando che si possono fare vini eccelsi, certificati ai più alti livelli di kashruth proponendosi sul mercato a prezzi sostenibili.

Distribuito da Supergal – www.supergal.it 

 

UN MONDO DI VINO NELLA VERA TRADIZIONE KOSHER

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv