L'eredità di un'antica tradizione che anima il presente

28/12/2021

L’esperienza vitivinicola di famiglia comincia già alla fine del 1800 con nonno Giuseppe. Nel secondo dopoguerra la tradizione è portata avanti e perfezionata da papà Cataldo che, armato di solo aratro e un solo cavallo, ha impiantato quelli che sono diventati i Vigneti Brigante. Gli stessi che oggi sono coltivati con impegno e passione dai noi eredi, Enzo Sestito e Stefania Carè.

Nel cuore della Calabria più antica, immerse in un paesaggio seducente e avvolte nel silenzio delle alture della storica Cirò, le Vigne Brigante si estendono per circa 10 ettari tra dolci rilievi lambiti da salubri brezze marine provenienti dal Mar Ionio e fresche correnti che scendono lungo i fondovalle della Presila.

E’ in queste terre particolarmente vocate alla viticoltura che alleviamo prevalentemente i due vitigni autoctoni, il Gaglioppo e il Greco bianco, lascito storico e culturale dei nostri avi. L’attenzione e la cura che viene rivolta ad ogni singolo filare e a ogni singola vite sono i valori fondativi che portiamo in dote e che esprimiamo attraverso vini di assoluta eccellenza.

Ogni giorno, accompagnati dallo stesso amore che rievoca le calde atmosfere e i valori dei tempi passati, diamo vita ai caratteristici “Vini Brigante” sempre più apprezzati in Italia e in tutto il mondo.