Fondata nel 1889 e situata nell’area centrale del Paese, Barkan conta il maggior numero di superfici vitate da nord a sud di Israele per una superficie di oltre 2500 acri.
È l’azienda leader in Israele, con 15 milioni di bottiglie prodotte annualmente, di cui circa il 25% viene esportato in oltre 45 nazioni. L’estensione delle parcelle vitate, così come l’ampia varietà di vitigni, da quelli internazionali a quelli più tipicamente mediterranei, fino ai vitigni autoctoni e addirittura varietà antiche riscoperte e rielaborate, consente la realizzazione di vini che permettono di esplorare la realtà del territorio nella sua interezza, oltre a permettere alla Cantina di comporre l’abbinamento ideale col vitigno più idoneo alla parte specifica del terroir.
L’equipe di enologi dell’Azienda, guidata da Ido Levinsohn, Master of Wine con studi ed esperienze lavorative in Italia, Francia ed Australia, è stata eletta per tre anni consecutivi come miglior gruppo di enologi del Paese.
La Cantina, che da alcuni anni si è trasferita al Kibbutz Hulda, tra Tel Aviv e Gerusalemme, si trova in una grande e modernissima struttura all’avanguardia, che consta tra l’altro di una splendida barricaia con oltre 6000 botti di legno, prevalentemente francesi, dove molti dei vini prodotti vengono affinati per periodi che vanno dai 3/4 ai 18 mesi.
La gamma dei vini è molto ampia e spazia dalla serie Classic, la più diffusa e conosciuta, presente anche in Italia nel circuito convenzionale di alcuni punti vendita delle catene della GDO, fino alla pregiata serie Superieur, passando dalle serie Reserve, Special Reserve, Single Vineyard e Gold.
E’ la cantina israeliana che ha ricevuto il maggior numero di riconoscimenti internazionali, conseguendo oltre 500 premi e medaglie nel corso degli anni.