Lacos de Catzigare: i vincitori del premio fotografico sui palmenti rupestri di Ardauli in Sardegna

01/12/2020

Ecco i vincitori del concorso fotografico LACOS de CATZIGARE: I palmenti rupestri di Ardauli, organizzato dall’Archeologa Cinzia Loi e da Paleoworking Sardegna. Obiettivo del concorso, rilevare la presenza di palmenti sul territorio per approfondirne la conoscenza e lo studio, nonché la cura e la loro salvaguardia in quanto testimonianze antiche di una viticoltura arcaica da cui hanno origine le straordinarie produzioni vitivinicole della Sardegna.

L’Associazione Nazionale Città del Vino ha patrocinato il concorso che ha visto la partecipazione di 31 appassionati che hanno inviato le 63 foto dei siti di palmenti dell’area di Ardauli. Al primo posto si è classificata la foto scattata da Luana Sanna del palmento Funtana Leiosasecondo posto Loi Manias Montalto con la foto del palmento Monteddu Iterzo posto Giovanni Urru con la foto Monte Zuri.

A causa delle restrizioni imposte dalle misure anti contagio, la manifestazione di premiazione sarà realizzata quando sarà possibile; ai vincitori sono andate in premio alcune bottiglie di vini delle Aziende locali e pubblicazioni realizzare da Città del Vino.

L’iniziativa ha un alto valore culturale perché intende diffondere la conoscenza ad un pubblico più vasto del patrimonio storico dell’isola; in particolare i palmenti sono la testimonianza ancora viva e presente di una cultura del vino che permea in ogni angolo dell’isola.