Definite le date di calendario per gli appuntamenti presso il Laboratorio di Montefalcione, in provincia di Avellino.
Sabato 28 maggio e mercoledì 15 giugno a Montefalcione (AV), si svolgeranno la terza e quarta (ed ultima) lezione del ciclo formativo curato da Città del Vino e l’Università del Molise per la promozione territoriale, enoturistica e gastronomica in Irpinia.
Il progetto del “Laboratorio di promozione territoriale” di Montefalcione attua le linee generali del protocollo d’intesa per il territorio dell’Irpinia siglato da Città del Vino con la Regione Campania nell’ottica di valorizzazione dei territori vitivinicoli irpini e di promozione del turismo enogastronomico.
Ideato e fortemente voluto da Teobaldo Acone, Ambasciatore di Città del Vino, con il placet e sostegno dall’Associazione Città del Vino, presieduta da Angelo Radica (Sindaco di Tollo, Chieti) , il progetto è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione di Rossano Pazzagli, docente presso UNIMOL Università degli Studi del Molise, responsabile scientifico del progetto, oltre che col Comune di Montefalcione, Città del Vino e del suo sindaco Angelo Antonio D’Agostino.
Gli incontri, di due ore ciascuno, sono rivolti a produttori, associazioni, operatori turistici, professionisti, amministratori, e sono incentrati sul marketing del territorio, la comunicazione e l’accoglienza, con quattro seminari di formazione, che hanno avuto inizio a febbraio e due dei quali già svolti, strutturati con una prima fase conoscitiva di lettura del territorio, seguita da formazione, partecipazione e disseminazione dei risultati. Il progetto si concluderà con l’insediamento stabile del Laboratorio e la realizzazione di un itinerario enoturistico che partendo da Montefalcione si snoderà sul territorio intercomunale coinvolgendo, di fatto, l’intera Irpinia vitivinicola.
La prima lezione si è tenuta il 18 febbraio con l’intervento di Boris Basile (Università di Napoli Federico II) che ha parlato di viticoltura tra tradizione e nuove sfide; Ciro Guardabascio (dottore commercialista, esperto internazionale di impresa) è intervenuto sui temi del mercato: dalla produzione al mercato e alla vendita dei vini all’estero. L’11 marzo scorso Angelo Presenza (docente di destination management, Università del Molise) ha parlato di marketing del territorio vitivinicolo.
Terzo appuntamento, dunque, in calendario per sabato 28 maggio, ore 10:30. Dopo i saluti del Sindaco di Montefalcione Angelo Antonio D’Agostino, interverrà Carmen Guerriero (giurista, giornalista e componente del tavolo tecnico-scientifico “Fondazione Sistema Irpinia” ente della Provincia di Avellino), sul tema: i territori del vino tra comunicazione, creatività, e diversificazione .
I lavori saranno introdotti da Teobaldo Acone che anticiperà la realizzazione del progetto in fieri della nuova cartellonistica stradale del Laboratorio e delle cantine dell’areale.
Alle 11:30 Massimiliano Imbimbo, della società Heart s.r.l., presenterà la piattaforma della start up irpina di vetrina digitale del territorio del Comune di Montefalcione e la rete delle aziende vitivinicole dell’areale.
Il quarto appuntamento è per mercoledì 15 giugno, alle 10:30, con Donatella Cinelli Colombini, presidente nazionale delle Donne del Vino e fondatrice del Movimento per il turismo del vino; terrà una lezione a distanza dal tema “enoturismo post covid, novità e buone pratiche”.
Per iscrizioni e informazioni Teobaldo Acone (348 7466963)