La Cultura in Europa: motore o fanalino di coda?

03/10/2019

Nella nostra pagina Studi e Ricerche è disponibile il resoconto dell’incontro “La Cultura in Europa: motore o fanalino di coda?”, organizzato da Volta in collaborazione con Associazione Civita lo scorso 17 settembre a Roma.

Al di là della retorica, la cultura occupa oggi l’ultimo posto tra le priorità dell’Europa, come dimostra lo 0,0001% del bilancio che l’Unione Europea riserva tuttora a questo settore.

All’indomani delle elezioni europee, e della formazione del nuovo governo dell’Unione, l’incontro – organizzato a Roma lo scorso 17 settembre da Volta in collaborazione con Associazione Civita – si proponeva di promuovere il dibattito con alcuni dei protagonisti più dinamici del settore per capire se e come la cultura possa cessare di essere l’ultima ruota del carro per diventare finalmente uno dei motori dell’Europa del futuro.

I due ospiti dell’evento, introdotto da Giuliano da Empoli e moderato da Eric Jozsef (corrispondente di Libération), erano Robert Manchin (presidente di Culture Action Europe) e Francesco Rutelli (presidente di Anica).

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv