Intuizione, passione e ricerca della qualità

23/04/2020

Determinazione, intuizione, passione e ricerca della qualità: questi i capisaldi che ispirarono Jean Laffort al momento di creare la LAFFORT®, nel cuore della regione vitivinicola di Bordeaux, nel 1895. E le generazioni successive non hanno tradito l’intento del loro predecessore al servizio di un’enologia di precisione, ispirata alla natura, innovativa, in grado di proteggere ed esaltare la qualità dei vini, ma anche rispettosa delle specificità dei vitigni e dell’autenticità dei terroir.

Azienda familiare, si è fin da subito rivolta verso il mondo intero, esportandovi le proprie competenze. Sulle orme di Pasteur l’Azienda ha partecipato alle principali tappe dell’evoluzione dell’enologia contribuendo, ad esempio, alla scoperta e messa a punto di nuove tecniche di stabilizzazione. Osservare, ascoltare, comprendere ed innovare sono i fondamenti di una ricerca non solo in laboratorio ma anche applicata, sul terreno, tra le vigne e nelle cantine, vicino alla natura e ai produttori di vino.

Grazie alla collaborazione con le più prestigiose Università dei principali paesi produttori di vino del mondo, alla propria struttura di ricerca ed al Wine Experimental Cellar (WEC), ogni anno vengono portate a termine innumerevoli prove e saggi sperimentali che permettono la messa a punto di sempre nuovi prodotti e protocolli di lavorazione.

La vasta offerta di prodotti enologici naturali e di qualità per un’enologia di precisione, in grado di supportare tutte le tappe dei percorsi di vinificazione ed affinamento dei vini, comprende le gamme Lieviti enologici (fermentazione alcolica dei vini), Prodotti derivati da lievito (mannoproteine, lieviti inattivati, scorze di lievito, autolisati), Enzimi enologici (chiarifica, estrazione, rivelazione aromatica), Batteri enologici (gestione ottimale della FML), Attivanti (nutrimento e protezione del lievito), Tannini enologici (vinificazione e affinamento vini), Chiarifica dei mosti e dei vini, Stabilizzazione dei vini (tartarica, proteica, colloidale, microbiologica), Trattamento specifico dei mostri e dei vini (acidificanti/disacidificanti, carboni enologici, decontaminanti), Nobile® (l’enologia del legno), Vini rosati (vinificazione vini rosati), Frizzanti e spumanti, Conservanti, Laboratorio (prodotti per la microbiologia).