Con InnovaInAzione, la Rete Rurale Nazionale diventa divulgatore delle aziende innovative italiane. Questa sezione vuole orientare le aziende all’innovazione attraverso strumenti che puntano a stimolare l’interesse e ad attivare un processo virtuoso di “contaminazione innovativa”. Raccontiamo le storie di uomini e donne, imprenditori e imprenditrici, che hanno trasformato la loro idea in innovazione.
In linea con quanto stabilito dalla PAC 2014-2020, che individua nell’innovazione il fattore indispensabile per spingere l’agricoltura verso le sfide del futuro, la promozione e il trasferimento della conoscenza e dell’innovazione nel settore agricolo, forestale e nelle zone rurali, diventa una priorità per il rafforzamento e l’adeguamento del capitale umano nelle aree rurali, oltre che per l’attivazione di dinamiche di osmosi tra mondo delle imprese e ricerca.
Intuizioni che attraverso la ricerca, le sperimentazioni, gli adattamenti, i fallimenti e i successi, le professionalità interne ed esterne, i finanziamenti pubblici e/o privati hanno portato, oltre ad un incremento di produttività aziendale, benefici ambientali e sociali ad ampio raggio, come l’ideazione di un nuovo prodotto, la conquista di un nuovo mercato, la creazione di un nuovo processo produttivo o miglioramento delle condizioni di lavoro.
ll Catalogo delle innovazioni nasce dalla considerazione che le idee scaturiscono dall’osservazione critica, dalla riorganizzazione creativa delle risorse e delle tecnologie esistenti, dalla ricerca di nuove modalità di processo e di nuovi modi di relazionarsi, nonché dal desiderio di migliorare quanto già esistente.
La divulgazione delle innovazioni già attuate da altre aziende agricole e la condivisione di tali successi può rappresentare uno stimolo per la nascita di nuove idee e per l’implementazione delle stesse in ambiti agricoli simili e differenti.
A tale scopo, il Catalogo, on line e accessibile a tutti, raccoglie le esperienze delle aziende agricole che, al fine di risolvere un problema o sfruttare un’opportunità, hanno applicato un’innovazione all’interno della propria realtà; ad oggi sono presenti, i progetti di innovazione validati nell’ambito dei PSR 2007/2013 e PSR 2014/2020 (misura 124 e misura 16) e i progetti che si sono candidati autonomamente al Catalogo e validati come innovativi dal Comitato di Esperti dell’Accademia dei Georgofili, partner di questa iniziativa.
Se sei un’azienda innovativa e vorresti entrare a far parte del catalogo delle innovazioni, compila il form presente nella sezione "Proponi la tua innovazione".