Il vino in musica

01/12/2021

Cantina Delaiti produce vino di qualità da due generazioni. E’ il frutto di un lungo percorso che affonda le sue radici nella prima metà del ‘900, grazie all’incontro tra Giuseppina Borgognoni, ultima figlia di una ricca famiglia di proprietari terrieri di Aldeno e Gino Delaiti, contadino di umili origini che ne lavorava la terra come mezzadro.

Oggi i vigneti abbracciano un’ampia zona che si estende dalle colline affacciate su Mori all’altezza di Sano fino ai vigneti di Villazzano e, in altitudine, fino a Garniga Terme, a 800 m s.l.m.

La filosofia aziendale, strettamente connessa al rispetto del territorio e delle biodiversità, si basa sulla microvinificazione per esaltare al meglio le caratteristiche specifiche di ogni vigneto in ogni particolare terreno. Si ottengono così vini dal grande carattere e complessità, non elaborata in cantina, ma naturalmente derivata dal terroir: bianchi, rossi e spumanti Metodo Classico creati con passione e dedizione.

Il XIX Concorso Enologico Internazionale Città del Vino ha premiato con una Medaglia d’Oro due etichette tutelate dalla IGT Vigneti delle Dolomiti: il Borgognoni Rosso 2018 (Teroldego 75%) e il Merlot 2018 (Merlot 100%), che ha vinto un Oro anche nella sezione speciale Mondo Merlot 2021.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv