Il vino e l'olio che vengono dal mare

25/10/2019

L’Azienda Agricola Asaro nasce grazie ai sacrifici dei nonni e del padre di Asaro Antonino, il fondatore e attuale amministratore, che gli hanno trasmesso l’importanza del valore dei frutti che dona la terra. Oggi, grazie anche alla collaborazione della moglie e della famiglia, il vigneto è preparato con cura: a partire dalla potatura fino alla raccolta delle uve, che viene fatta manualmente con la massima attenzione. L’Azienda è situata principalmente nel territorio di Petrosino e Mazara del Vallo, vicino al mare, immerso nel sole ed esposto ai venti. Il gioco delle brezze e l’effetto delle temperature diurne e notturne rendono questo contesto produttivo davvero straordinario, valorizzando caratteristiche uniche sulla coltivazione delle piante e sulle caratteristiche organolettiche delle uve, in particolare degli storici vitigni autoctoni. Oltre ai vigneti si coltivano olivi di "nocellara" (una particolare tipologia di oliva), alberi capaci di dare frutti dai quali si estrae un eccellente olio extravergine di oliva, profumato, ricchissimo di sostanze nutritive e qualità organolettiche e dotato di una bassa acidità.

Attualmente sono 5 i vini imbottigliati: i due rossi Nero D’Avola e il Merlot-Syrah dell’IGP Terre Siciliane, il bianco Grillo della DOP, lo Spumante Katrin e il Passito dell’IGP Terre Siciliane.

Nel 2019 la XVIII edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino ha assegnato una Medaglia d’Oro all’Asaro Petrosino 2017 IGP Terre Siciliane, ricavato da uve di Zibibbo in purezza vendemmiate tra la fine settembre e i primi di ottobre: un nettare dolce e dinamico fragante da degustare anche da solo, fruttato con un sapore unico nel suo genere e profumi di miele di zagara di fichi secchi con un colore giallo dorato intenso.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv