Il vino delle janare

05/04/2019

Il nome riporta all’antica leggenda delle janare: streghe che nelle notti del martedì e del venerdì volavano nei cieli del Sannio compiendo malvagità e azioni punitive. Ma se ad essere noto è soprattutto il mitico noce beneventano, intorno al quale, avvenivano i sabba notturni, esiste anche un altro suggestivo luogo consacrato alle streghe sannite: il ponte delle janare, dove nel corso dei secoli l’acqua ha scavato una profonda fenditura nelle rocce creando suggestive grotte ed è proprio qui che sorge l’Azienda. La famiglia Grillo viene da una antica tradizione viticola e con dedizione, entusiasmo e voglia di migliorarsi è attiva nel campo della vitivinicoltura da tre generazioni. “Il Sabba” nasce dalla perseveranza e lungimiranza del più giovane dei discendenti, Domenico. I vigneti da cui provengono le uve di Falanghina, Greco e Barbera, sono distribuiti nel Sannio Beneventano, ad un’altitudine compresa tra i 450 e 50 mt sul livello del mare, su suoli caratterizzati da ignimbriti campane e arenarie argillose che donano sapori e colori  peculiari della zona.

La filosofia aziendale ha come punto centrale la ricerca della qualità che si basa su una gestione accurata e razionale del vigneto senza utilizzo di sostanze diserbanti chimiche, passando per una fase di trasformazione senza manipolazioni del normale decorso di trasformazione dei mosti, per finire alla fase di imbottigliamento in rispetto di tutte le norme comunitarie.

Al Vinitaly 2019 saranno presenti le tre etichette prodotte sotto consulenza di enologi esperti. La Falanghina del Sannio DOP, ottenuto vinificando uve selezionate e portate a giusta maturazione, si caratterizza per il profumo intenso di frutta fresca e fiori bianchi e il sapore asciutto e armonico, che si abbina ottimamente ad antipasti magri di pesce, minestre a base di pesce, risotti e timballi di riso. Il Sannio Greco DOP, dalla nobile storia, sapore delicato e armonioso e profumo di frutta matura con note floreali, può essere servito sia come aperitivo che come vino da pesce, ottimo con insalate di mare e minestre. Il Sannio Barbera DOP, dal colore intenso con sfumature violacee, rivela  sensazioni di ciliegia e sottobosco e gusto avvolgente ed intenso, con tannini importanti ma setosi, che bene accompagnano primi piatti al sugo di carne, zuppe e paste con legumi, agnello alla brace o al forno, cinghiale in umido, selvaggina da piuma in casseruola, carni rosse arrosto, formaggi di pasta dura e stagionati.