Il vino delle antiche Vie Cave

14/03/2023

La Cantina di Pitigliano nasce nel 1954 con lo scopo di raccogliere e trasformare la produzione viticola locale al fine di presentare sul mercato un unico prodotto, di qualità: il Bianco di Pitigliano, una delle prime DOC in Italia. I suoi vini si caratterizzano per la struttura complessiva derivante da suoli vulcanici delle vigne, dalla mineralità e freschezza dei Bianchi all’equilibrio e sentore di note speziate dei Rossi.

Qui la coltivazione della vite ha origini antichissime, che risalgono al periodo etrusco, greco e romano. Le Vie Cave dislocate nei comuni di Pitigliano e Sorano sono suggestive vie di comunicazione scavate in profondità nella roccia tufacea e risalenti all’epoca etrusca. Ve ne sono a decine, tuttora percorribili, arrivate in perfetto stato fino ai nostri giorni.

Queste unicità rendono l’area geografica a nord est della Maremma toscana ancora più unica e suggestiva, come i vini che qui inconfondibilmente assumono quei sentori e quei sapori trasmessi proprio dalla roccia tufacea. Espressione di un posto in cui la viticoltura è parte integrante della storia e della socialità.

A celebrare il matrimonio inscindibile tra prodotti e territorio ci ha pensato la Cantina di Pitigliano che nella linea “Premium” presenta alcuni prodotti di punta dell’azienda rielaborati sia nelle etichette dal punto di vista grafico (più eleganti e ripensate come pillole informativo/turistiche che raccontano la storia delle vie cave), sia e soprattutto nel contenuto delle bottiglie. I vini interessati da questa edizione limitata sono stati reinterpretati dall’enologa della Cantina Katia Guerrini secondo più moderne tecnologie soprattutto per quanto riguarda l’affinamento.

Compongono la nuova linea il “Via Cava di San Giuseppe” Bianco di Pitigliano DOC, il “Via Cava del Gradone” Maremma Toscana DOC e una versione più moderna e accattivante del famoso “Ildebrando” Bianco di Pitigliano DOC. Nel corso del 2023 debutteranno anche il “Via Cava dell’Annunziata” e il “Via Cava di San Sebastiano”.

La filosofia aziendale è infatti da sempre quella di rappresentare a livello vitivinicolo un territorio e il suo tessuto sociale, con una forte attenzione all’ambiente e alle persone che fanno parte della vita della cantina. “Uno degli obbiettivi principali è stato quello di sapere – sottolinea il presidente della Cantina di Pitigliano Moreno Feliciche quando vendiamo un nostro prodotto, vendiamo e facciamo conoscere anche una parte della nostra terra”.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv