Il territorio prima di tutto tra tradizione e innovazione tecnologica

27/03/2023

VitisTerrae è uno studio di consulenza fondato dall’agronomo Andrea Marletta con l’obbiettivo di offrire ai vitivinicoltori professionalità utili ad accompagnarli dalla gestione del suolo alla produzione del vino.

La sua mission è la progettazione di vini di territorio, vini cioè che esprimano un forte legame tra la vocazione del territorio, la personalità del vitigno e la filosofia del produttore. Con una forte impegno nella valorizzazione delle varietà autoctone che sono la massima espressione della vite nella storia dell’uomo, simbolo di cultura e sapere millenario. Con una particolare attenzione alla gestione del vigneto attraverso le sue fasi colturali, stabilendo le giuste strategie in base all’andamento climatico e alle esigenze delle piante. Con un grande rispetto di tutte le tradizioni vitivinicole, che vengono esaltate accostandole all’innovazione tecnologica e all’attività di ricerca per dare vita a vini autentici e contemporanei.

Coerentemente con questa filosofia la consulenza dello studio si articola in diversi passaggi: analisi del territorio, progettazione dei vini, attività di formazione su vino ed enologia, progettazione e riorganizzazione della cantina, assistenza per iscrizioni ad albi DOC e IGT, progettazione in ambito OCM vino e PSR.

Recentemente VitisTerrae, insieme allo storico collaboratore Gabriele Federici, ha dato vita a VITISTECHNOLOGY, una start-up innovativa che nasce dall’idea di ammodernare il settore vitivinicolo tramite l’impiego di nuovi strumenti digitali a supporto dell’imprenditore agricolo e dell’agronomo.

Attraverso le strategie e la strumentazione dell’Agricoltura di Precisione e l’assistenza tecnico-agronomica qualificata offerta da VitisTerrae, le aziende possono raggiungere rilevanti vantaggi: dall’aumento della qualità dei prodotti agricoli alla riduzione dei costi di gestione e dell’impatto ambientale. L’AdP è infatti un settore in continua evoluzione, in cui la tecnologia moderna affianca le normali tecnologie impiegate in agricoltura con un potenziale di crescita molto importante.