Il Rocchin Gavi: qualità, personalità e grandi vini

27/06/2024

Qualità, personalità e grandi vini. Questo è oggi Il Rocchin, solida azienda familiare guidata dai fratelli Angelo e Francesca Zerbo, che rappresentano la seconda generazione, sviluppatasi nel cuore della denominazione Gavi da una precedente storica attività di allevamento di sole mucche da latte. Dal 1992 ad oggi Il Rocchin è in continua espansione con 100 ettari di cui 44 coltivati a vite.

A dominare è il vitigno cortese da cui si ottiene il pregiato Gavi, vino che prende il nome dalla città omonima e che proprio in queste zone esprime le sue caratteristiche migliori grazie anche a terreni misti calcareo argillosi con sottili strati sabbiosi. Alla storica produzione di Gavi, si è però affiancata successivamente anche quella di uve a bacca rossa Dolcetto e Barbera, vitigni tipici del vicino Alto Monferrato.

Il vero fiore all’occhiello della cantina rimane ad ogni modo il Gavi declinato in Gavi Tradizionale, Gavi del Comune di Gavi e Gavi del Comune di Gavi Il Bosco, nato da un’accurata selezione delle uve prodotte dalle vigne vecchie di 50/55 anni e poi vinificato attraverso una pressatura soffice, cui segue la fermentazione: una parte in tini di acciaio con l’uso di lieviti selezionati; mentre un altro 10% fermenta e affina in barriques di rovere per 12 mesi prima di essere imbottigliato e immesso sul mercato.

E per avvicinare appassionati e wine lovers alla produzione dei vini della cantina, la famiglia Zerbo ha messo a punto un tour alla scoperta dei vigneti nel territorio del Gavi, ricco di borghi medioevali, ciascuno con la propria rocca fortificata o castello signorile, che si alternano al paesaggio di vigna e a sporadici boschetti.

La visita guidata in azienda – immersi negli ettari di vigneto che circondano la tenuta oppure in cantina per scoprire da vicino i segreti che si celano dietro la nascita di una bottiglia di vino – abbinata da una gustosa degustazione permette, quindi, non solo di cogliere l’essenza di un luogo unico, ma anche di comprendere perché la famiglia Zerbo fa questo lavoro da anni e il motivo per il quale è felice di condividerlo (orari di apertura visite in cantina e degustazioni su prenotazione).