I vigneti dell’Azienda Agricola Livesi sono di proprietà della famiglia da oltre un secolo e sorgono in terre antiche, abitate fin dalla preistoria e vocate da sempre alla coltivazione dell’uva. Il logo inserito nelle etichette richiama un vecchio marchio a fuoco per il bestiame appartenuto alla famiglia da diverse generazioni.
Le vigne si trovano in Sardegna, nel cuore dell’alta Gallura (530 metri s.l.m.) tra boschi centenari immersi nella macchia mediterranea in un sito magico ai piedi del monte Limbara, nei pressi della millenaria Tomba dei giganti di Pascaredda.
Nel 2000 sono stati reimpiantati sostituendo i paletti di legno per singola vite con un impianto a cordone speronato di uve Nebbiolo di Luras.
Con il tempo sono poi arrivati i primi riconoscimenti, come 1° classificato al Premio Gallura per l’anno 2006 e 1° classificato alla Confraternita del Nebbiolo nel 2007. La passione per la vinificazione ha portato nel 2019 alla nascita di una nuova azienda e successivamente all’impianto di uve di Vermentino.
Lo speciale Premio Nebbiolo della XX edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino ha attribuito una Medaglia d’Oro al Frakà 2019 Nebbiolo Isola dei Nuraghi IGT. Le uve raccolte manualmente vengono avviate in cassette alla vinificazione nel giro di poche ore. La fermentazione lunga e lenta avviene sotto controllo termico, con ripetuti rimontaggi giornalieri e successiva pressatura soffice. L’affinamento è di un anno in cisterna di acciaio e un anno in bottiglia, perché è un vino che migliora le sue caratteristiche con l’invecchiamento. Il colore rosso rubino intenso si accompagna a sentori di frutta matura e spezie e ad un gusto caldo armonico e giustamente tannico, lungo e persistente. Di grande struttura e longevità, bene si abbina a carni rosse arrosto o in umido, salumi e formaggi di media stagionatura, saporiti e piccanti.