La trasformazione di un atomizzatore da dose fissa a dose variabile è il più concreto sistema per un reale risparmio di agrofarmaci con la sicurezza di un trattamento in funzione del volume della chioma.
Il Kit Spezia-Tecnovict, concepito con la collaborazione del gruppo di ricerca “Agricultural Engineering” del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DiSAFA) dell’Università degli Studi di Torino, è stato pensato per gli atomizzatori per vigneto e frutteto già esistenti. Il kit è composto da un sensore a doppia tecnologia da installare nella parte anteriore del trattore, una elettronica di comando e di una serie di elettrovalvole che aprono i singoli ugelli.
La quantità di miscela in uscita è regolata variando elettronicamente il tempo di apertura e quello di chiusura, che si avvicendano l’un l’atro ogni decimo di secondo, grazie al sistema PWM. Il sistema PWM funziona a pressione fissa, che può essere regolata per ottenere dagli ugelli la popolazione di gocce della grandezza desiderata, garantendo la migliore efficacia possibile del prodotto distribuito. La regolazione del sistema è completamente automatica e programmabile nei parametri essenziali da una comoda consolle.