Il gusto delle tradizioni e il piacere dell’accoglienza

29/11/2022

L’Azienda Riva Granda sorge tra le colline di Col San Martino, in posizione equidistante da Conegliano e Valdobbiadene: 10 ettari di terreno vitato curati da generazioni dalla famiglia Spadetto. L’attività è stata ereditata da papà Girolamo (Momi) e mamma Anna Maria e prima di loro fu il nonno Antonio a introdurre i primi ammodernamenti. Oggi è la figlia Silvia a curare il reparto amministrativo e commerciale e la cantina, mentre il marito Giuseppe svolge l’eroico lavoro in vigneto.

Dalla potatura invernale alla vendemmia l’obiettivo è quello di ottenere le migliori condizioni perché la pianta dia il massimo valore al suo frutto, con metodiche improntate al minor impatto ambientale. La produzione avviene in zona collinare con lavorazione per lo più manuale di uve di produzione propria. In cantina naturalezza e naturalità seguono ogni passaggio della vinificazione, dalla pressatura dell’uva al riposo del vino sui suoi lieviti. Negli impianti quasi centenari insieme al vitigno Glera si coltivano anche le storiche varietà Perera, Bianchetta e Verdiso, così come si è sempre fatto nell’area DOCG. I vini che ne derivano sono caratterizzati da grande finezza olfattiva, con aromi di pesca e fiori bianchi accanto alle immancabili note di mela verde e pera.

Tra le etichette ne ricordiamo tre, recentemente rinnovate nella vestizione: il MOMI Valdobbiadene DOCG Sui Lieviti Brut Nature dal gusto asciutto e piacevolmente amarognolo perfetto con salumi, formaggi e piatti saporiti, il 210 Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut che con un residuo zuccherino di 9g/litro meglio rappresenta il modo moderno di bere Prosecco a tutto pasto e  il 240 Riva Granda Extra Dry 2021 Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG (Glera 100%), premiato quest’anno con una Medaglia d’Oro dalla XX Edizione del Concorso Enologico Internazionale delle Città del Vino: emblema della classicità, si caratterizza per un residuo zuccherino di 16g/litro che si adatta particolarmente all’aperitivo e al fine pasto.

E dal momento che questo territorio profuma anche di buoni sapori Silvia Spadetto, titolare e Sommelier, organizza su prenotazione originali viaggi sensoriali attraverso le vigne, i vini e i prodotti tipici di propria produzione.