Nostro padre Giuseppe era uomo di vigna.Ha piantato, curato, esteso. Noi figli abbiamo continuato, come ci ha insegnato lui. Ci ha chiamato Salvatore, Gianfranco e Roberto trasmettendoci la stessa passione. Siamo al centro della Sicilia, una terra calcarea, ventosa, alta e asciutta. Un luogo perfetto in cui fare vini dalla spiccata personalità. Ci troviamo tra i 550 e i 650 metri, lontani dal mare, con forti escursioni termiche, anche fino a 15 gradi tra giorno e notte.
Qui le Tenute Lombardo coltivano il Catarratto per i bianchi e il Nero d’Avola per rossi e rosati, ma anche il Grillo e il Moscato Bianco che da sempre caratterizzano la Sicilia. Da anni curiamo gli stessi 30 ettari in sei Tenute. Nel 2006 siamo riusciti a completare la filiera: ora facciamo tutto qui. Nel 2013 abbiamo ricostruito "Sua Altezza", antico casolare che è diventato l’icona di tutto il nostro lavoro. Oggi il vecchio palmento è adibito all’esposizione dei vini, mentre negli appartamenti, che sovrastano i vigneti, è possibile degustare i vini prodotti, ammirando sullo sfondo un panorama unico, che spazia dalle Madonie a nord-est (Pizzo Carbonara 1979 metri slm.), al monte Cammarata a nord ovest (1.578 metri s.l.m.), fino al mare di Licata a sud.
Suggestivi i nomi dell’ampia selezione di Bianchi, Rossi e Spumanti: Nero e Bianco d’ Altura, Fiore di Nero, Eimi, Unànime Rosso e Bianco, Sua Altezza 650 anche Rosè, Passadinero.
Il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2021 ha premiato con una Medaglia d’Oro il Grillo d’Altura 2020 DOC Sicilia, fresco al naso e al palato, dalle note agrumate e una briosa sapidità.