Il dolce vino che profuma di miele

28/12/2022

La Cantina Sociale di Avio è stata fondata nel 1957 da un gruppo di contadini coraggiosi, ispirati dal pensiero innovativo e cooperativistico. I Soci viticoltori della Cantina con l’ausilio dei tecnici agronomi messi a disposizione dalla cooperativa, si impegnano quotidianamente per la valorizzazione e tutela delle diverse zone viticole dell’areale produttivo di competenza oltre alla valorizzazione delle risorse naturali e alla loro salvaguardia.

I viticoltori operano scrupolosamente con attenzione alla gestione del suolo, limitando al minimo l’uso di fitosanitari e fertilizzanti di sintesi e prediligendo un’agricoltura sostenibile certificata.

Tra le molte tipologie di vino prodotte con in testa l’Enantio, vero ambasciatore del territorio di competenza, spicca la Vendemmia Tardiva, che è prodotta dalle uve Chardonnay, Sauvignon Blanc e Gewurztraminer. Grazie alla collaborazione tra i Soci viticoltori e gli agronomi della Cantina circa quattro ettari di queste varietà vengono lasciate a maturare fino alla prima decade di novembre in base all’andamento climatico della zona e poi raccolte e selezionate manualmente e sapientemente vinificate dagli enologi e dal team di cantinieri. L’uva viene spremuta sofficemente e pressata con lunghe soste per poter estrarre tutti i terpeni e le note aromatiche che l’uva ha prodotto durante la lunga maturazione in vigna, successivamente il mosto viene decantato naturalmente e inviato alla fermentazione che solitamente è molto lunga oltre i quaranta giorni. Nasce così un vino denso e ricco di profumi che verrà affinato in piccoli legni e acciaio e solo dopo aver raggiunto la giusta maturazione verrà imbottigliato e affinato ulteriormente in bottiglia prima della messa in commercio.

In cantina ora è in vendita la Vendemmia Tardiva 2019, vino con colore giallo dorato brillante, che al naso presenta sentori di miele d’acacia e frutta secca mentre il sapore è leggermente dolce con sentori di nocciola e vaniglia. Si accosta bene con la piccola pasticceria secca, pasta frolla, torta di mele e millefoglie. Ottimo se assaporato con i formaggi erborinati del Caseificio Sociale di Sabbionara o con il gorgonzola oltre che semplicemente come vino da conversazione fuori pasto. Questo vino, con grande soddisfazione per tutta la comunità dei Viticoltori Aviensi, è stato premiato con la Gran Medaglia d’oro al Concorso Internazionale Città del Vino e gratifica il lavoro dei Soci e di tutto lo staff di Cantina.