Il 2017 sarà l’Anno dei Borghi

17/02/2017

Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha firmato la direttiva che indice per il 2017 “l’Anno dei Borghi in Italia” per valorizzare il patrimonio artistico, naturale e umano di luoghi definiti nel Piano Strategico di Sviluppo del Turismo come una componente determinante dell’offerta culturale e turistica del Paese.

La direttiva costituisce il Comitato per i Borghi turistici italiani e avvia l’elaborazione di linee guida e modelli per favorire l’organizzazione di un Forum Nazionale sui Borghi, realizzare l’”Atlante dei Borghi d’Italia” e lanciare il riconoscimento annuale di borgo smart per la comunità locale dimostratasi più attiva nell’ambito dell’innovazione dell’offerta turistica.

La mappa interattiva, che sarà consultabile sul sito web viaggio-italiano.it alla fine di questo anno di lavoro, consentirà agli utenti di consultare per ogni singolo borgo tutte le informazioni ed i contenuti emozionali. La mappa, che coinvolgerà 18 regioni italiane, sarà articolata in 4 categorie tematiche per identificare i luoghi di interesse: Borghi d’Italia, Borghi Storici Marinari, Borghi dei Paesaggi d’autore e Borghi delle terre Malatestiane e del Montefeltro.

Quattro milioni di euro saranno, inoltre, destinati a spettacoli dal vivo e teatrali da sviluppare all’interno dei borghi, con particolare attenzione a quelli colpiti dal terremoto. 

I borghi che costellano il territorio delle nostre regioni – ha dichiarato il Ministro Franceschiniricchi di storia, cultura e tradizioni, sono il cardine per la crescita di un turismo sostenibile, capace di creare autentiche esperienze per i visitatori e di permettere lo sviluppo armonico delle comunità che vi vivono. L’Anno dei Borghi sarà un momento importante per promuovere queste realtà che tanto contribuiscono alla qualità della vita nel nostro Paese”.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv