I vini del Sannio volano nel mondo

21/01/2019

Nell’ambito dell’importantissimo evento “Città Europea del Vino 2019” che vede protagonisti in questa edizione i comuni del Sannio Beneventano, La Guardiense è l’azienda di maggiore rilievo del territorio. Sicuramente l’evento costituisce un’occasione imperdibile da comunicare non solo a livello nazionale ma anche all’estero. I mercati internazionali rappresentano una grande sfida a cui La Guardiense sta rispondendo in maniera energica con una presenza costante e continua, anche attraverso la partecipazione a fiere volte a promuovere l’export come Vinitaly e Dussendorf.

L’Europa al momento è quella che esprime i numeri migliori in termini di export, con la Gran Bretagna stabilmente insediata in prima posizione. I vini sono presenti in maniera importante e stabile anche in altri paesi del vecchio continente, come Germania, Polonia, Olanda, Belgio, Irlanda, Francia, Svizzera, Ungheria, Danimarca, Spagna e Repubblica Ceca. Anche la Russia inizia ad apprezzare i nostri vini con un consumo sempre più costante a Mosca, San Pietroburgo e ultimamente nelle regioni che si affacciano sul Mar Nero. Per quanto riguarda i Paesi extra-europei la parte del gigante continua a farla il Giappone, che dopo un periodo di leggera flessione ha riconquistato le quote di mercato del passato.

Una crescita organica e decisa si sta verificando negli Stati Uniti con la conquista dei mercati dei principali stati dell’East Coast e nel Canada, dove l’Azienda copre con numeri rilevanti i monopoli delle varie province. Interessante e motivo di sicuro orgoglio è la presenza dei vini La Guardiense a Dubai, negli Emirati Arabi, dove a farla da padrone sono soprattutto le bollicine a marchio Quid e Metodo Classico Cinquantenario, e ad Hong Kong dove, invece, sono i rossi a comandare.

Decisamente interessanti, infine, gli obiettivi a medio-lungo termine che La Guardiense ha fissato per i mercati asiatici, dove la Cina è il naturale canale di espansione per etichette sempre più attraenti e dal grande rapporto qualità-prezzo e che rappresenta la grande sfida commerciale del futuro, unitamente al consolidamento delle posizioni invidiabili conquistate su tutte le piazze internazionali.