Green Care e droni sentinella a Vinitaly 2017

31/03/2017

Esserci, in questa edizione del Vinitaly, per Fattoria Mantellassi non è solo un momento per portare i suoi vini tra le eccellenze di una delle più importanti fiere del settore ma anche per testimoniare l’impegno ambientale e tecnologico con cui sta portando avanti la sua produzione. Un impegno fatto di progetti, di innovazione, di passione e di rispetto per la natura e per il benessere del consumatore.

A Verona, nello stand di Fattoria Mantellassi sentirete parlare dai due patron, Giuseppe e Aleardo, della loro adesione a Green Care, un progetto messo a punto dalle Camere di Commercio per valorizzare la competitività tra i produttori di vino attraverso la leva della sostenibilità ambientale.

Vi illustreranno il progetto Phenodrone, un piano altamente strategico che prevede l’utilizzo di un drone che farà da sentinella sui vigneti, allo scopo di ottenere vini più sani, diagnosticando tempestivamente eventuali malattie delle piante e quindi assicurando in tal mondo qualità e bontà.

Troverete la prima realizzazione in bottiglia di quello che è il progetto Purovino. Si chiama MAGO DI 03 (vi sfidiamo a leggere l’etichetta che “magicamente”, per una particolare visione grafica, diventa “MAGO DI OZ”!). La vera magia è però nella sua produzione. Infatti si tratta di un Morellino privo di solfiti aggiunti, un vino che dunque mira all’eliminazione di quelle “scomode presenze”. Si tratta di un Sangiovese 100%, che ha origine proprio a Magliano in Toscana, territorio di Fattoria Mantellassi, a vinificazione tradizionale, imbottigliato giovane con maturazione ad affinamento in vasche di acciaio inox.

Ma le novità non finiscono qui. Dal 2017 gran parte della produzione di Fattoria Mantellassi avrà un nuovo tappo, un “sigillo” realizzato dalla Green Line di Normacorc, che ha come peculiarità il rinnovo delle materie prime e la loro base vegetale. Privi di TCA, (quel tricoloanisolo che conferisce il cosiddetto sentore di tappo) questi tappi straordinari hanno il nucleo costituito da un filtro che garantisce il trasferimento ottimale dell’ossigeno attraverso le loro pareti risultando in tal modo formati per il 70% di aria.

E poi? Poi vi verranno presentate le nuove etichette di Sentinelle, Querciolaia, Scalandrino e Alì-Alè, must dell’Azienda per veri intenditori.

Quest’anno nello postazione di Fattoria Mantellassi (PADIGLIONE 7 STAND E 7/E8), per i 3 giorni della Fiera si potrà giocare e, naturalmente, vincere! Come? Presentatevi allo stand, fatevi un selfie, postatelo sul vostro profilo facebook, mettete un like alla pagina di Fattoria Mantellassi, rispondete alla domanda del giorno e … il gioco è fatto! Buona fortuna!

 

Info: www.fattoriamantellassi.it