Grande successo per la festa di compleanno de La Piemontina. Più di 600 persone al Nebbiolo Day

23/12/2024

Un bel palco allestito nella scenografica cantina, un buffet imbandito per tutta la giornata, musica, spettacoli, ma soprattutto tanta gente! Sono gli ingredienti che hanno decretato il successo della festa organizzata lo scorso 27 ottobre nella bella e moderna cantina de La Piemontina, incastonata tra le vigne sulla collina morenica novarese tra Ghemme e Sizzano, in occasione del secondo compleanno della nuova cantina.

La parte ufficiale con i saluti delle autorità e de La Piemontina ha aperto la giornata interamente dedicata al Nebbiolo, il vitigno dei grandi vini del nord Italia, che è stato, naturalmente, il protagonista assoluto. Il pubblico presente ha avuto l’opportunità di degustare quello de La Piemontina ma anche le bottiglie delle cantine dei Colli Novaresi, del Piemonte, della Lombardia e della Val d’Aosta invitate a partecipare. Tante le opportunità di assaggio oltre a una masterclass, condotta da AIS Piemonte, per far apprezzare le tante sfumature che il vitigno Nebbiolo sa dare ai grandi Vini del nord Italia. Quelle stesse sfumature di Nebbiolo con cui l’EnoArtista Elisabetta Rogai ha creato affascinanti e raffinati dipinti.

Una nutrita selezione di aziende locali ha proposto gustose specialità gastronomiche, dal caffè al cioccolato, dalla pasta fresca al miele. Ingredienti che lo Chef Adolfo Porta della locanda Chi-Ginn di Bèe (VB) ha utilizzato per il suo antipasto e il suo primo piatto, presentati in due coinvolgenti Cooking Show. Spettacolo in cucina anche per la proposta dolce, un buonissimo Tiramisù, realizzato da Liudmila Bobrova, titolare de La Piemontina, e Stefano Comazzi, Responsabile Eventi della cantina, acui si è affiancato David Trusov, lo Chef, che ha proposto un sorprendente dessert a base di salmone affumicato, caviale nero e spuma di Gorgonzola!

Tra un Nebbiolo e l’altro ci si è potuti divertire con le inedite performance dei percussionisti del “Waikiki Contemporary Quartet” che hanno suonato con botti, fermentatori, diraspatrice e tutto quanto si può utilizzare in cantina per creare musica. La raffinata artista Janet Fischietto “Flying Queen” ha invece portato in cantina l’arte del burlesque danzando tra le botti con sorprese spettacolari. E poi ancora musica, elettronica in questo caso, con la dj producer Boss Lady Vy.

I più piccoli si sono divertiti nell’Area Bimbi con l’animazione curata da Le Feste di Mirtillo mentre i grandi si sono fidati al Casinò del Vino per cercare di indovinare i Vini e le loro caratteristiche senza vedere le etichette.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv