Gorizia, al via il XXII Concorso Enologico Internazionale Città del Vino

30/05/2024

Inizia domani 31 maggio a Gorizia il XXII Concorso Enologico Internazionale Città del Vino e il V Grappa Award, iniziative dell’Associazione nazionale Città del Vino che quest’anno diventano parte del percorso di avvicinamento a Go!2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025.

Fino al 2 giugno, nella storica sede della Unione Ginnastica Goriziana, si terranno i lavori dei giurati internazionali mentre – novità di questa edizione goriziana del concorso – ogni pomeriggio una degustazione speciale sarà aperta al pubblico e si terrà anche un’asta di vini benefica.

L’evento è organizzato da Associazione Città del Vino tramite il Coordinamento del Friuli Venezia Giulia (che vanta in regione 39 Comuni membri e 6 Pro Loco) insieme a PromoTurismoFVG e Gect Go-Go!2025 Nova Gorica Gorizia. Il tutto in collaborazione con Unidoc FVG, Assoenologi, Ais FVG, Consorzio Tutela vini Friuli Colli Orientali e Ramandolo, Consorzio Collio, Isis Pertini Monfalcone, Pro Loco Gorizia, Unpli FVG e con il sostegno di Banca 360 FVG.

I NUMERI

Edizione dai grandi numeri questa del 2024. Saranno 1.186 i campioni di vino partecipanti, di cui l’80% italiani (rappresentate tutte le Regioni) ed il 20% da 11 Paesi a partire dalla vicina Slovenia. Ci sono le novità di Israele, Libano, Cile e Messico; molti campioni provengono da Portogallo, Moldavia, Croazia, Romania, Germania e Lussemburgo. E poi ben 111 i campioni per il concorso riservato alle grappe: è record rispetto alle precedenti quattro edizioni. Campioni che saranno giudicati da 12 commissioni per un totale di 60 commissari provenienti metà da tutta Italia e l’altra metà dall’estero (Libano, Cile, Corea, Portogallo, Moldavia, Slovenia, Istria, Israele, Svizzera, Germania, Georgia).

IL PROGRAMMA 

Oggi pomeriggio, 30 maggio, i commissari saranno ricevuti da Sindaco e Prefetto. La serata prosegue a Nova Gorica per la cena di gala. Il 31 maggio dopo le degustazioni del mattino alla sede dell’UGG, nel pomeriggio visita guidata a Trieste e cena a Dolegna del Collio. Sabato 1 giugno ancora degustazioni al mattino e nel pomeriggio visita ad Aquileia chiusa dal saluto del Sindaco e di PromoTurismoFVG. Cena a Fiumicello.

LE DEGUSTAZIONI PER IL PUBBLICO

Ogni pomeriggio dal 31 maggio al 2 giugno dalle 17 alle 21 la sede dell’UGG si aprirà al pubblico, goriziani e visitatori, per la degustazione dei vini: ingresso 20 euro con calice, sacca e degustazioni libere illimitate.

EVENTO BENEFICO

Domenica 2 giugno si terrà una speciale Asta benefica alle 18. Saranno battuti all’asta lotti di bottiglie di vino. Il ricavato sarà destinato a ripiantumare aree boschive del territorio italiano e sloveno colpite dagli incendi del 2022.

“Un onore – dichiara Tiziano Venturini Coordinatore Città del Vino FVG – ospitare il Concorso nella nostra realtà associata di Gorizia e di fatto in tutta la rete delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia, visto che come Coordinamento saremo impegnati nell’organizzazione e accoglienza insieme ai nostri partner. Un evento speciale di promozione della nostra realtà vitivinicola d’eccellenza e del turismo a essa collegata, anche grazie al progetto delle degustazioni aperte al pubblico, grande novità di questa edizione. Un lavoro di squadra che valorizza tutto il Friuli Venezia Giulia e i rapporti di grande collaborazione con la Slovenia”.

“Un concorso – ha affermato il presidente nazionale delle Città del Vino Angelo Radica – che offre ogni anno l’opportunità di far conoscere e promuovere la qualità dei vini e il virtuoso rapporto esistente tra aziende e territorio, inteso non solo come ambiente e paesaggio, ma anche come pubblica amministrazione. Non è un caso, infatti, che il Concorso assegni i suoi premi contemporaneamente all’azienda e al Comune, per sottolineare questo legame, elemento indispensabile per la promozione dei vini”.

PREMI

L’assegnazione dei riconoscimenti sarà poi resa pubblica dall’Associazione Nazionale Città del Vino: il palio Gran Medaglia D’Oro, Medaglia Oro, Medaglia d’Argento. Le Aziende saranno premiate a Roma il prossimo 8 luglio in Campidoglio presso l’aula consiliare “Giulio Cesare” messa a disposizione dal Comune di Roma, Città del Vino.

Confermati anche per questa edizione i Premi Speciali: Forum Spumanti, Mondo Merlot, Vini Vulcanici riconoscimenti realizzati in collaborazione, rispettivamente, con le Città del Vino di Valdobbiadene, Aldeno e Frascati, oltre che il premio speciale Nebbiolo Award a cura dei Coordinamenti regionali delle Città del Vino di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Sardegna. Confermata anche la collaborazione con l’associazione nazionale Città del Bio per il premio speciale dedicato ai vini biologici. Novità ulteriore, il focus sul vitigno Vermentino, che mette a confronto realtà territoriali diverse.