Gaiole in Chianti. Nuova area camper e caravan per far crescere il turismo in plein air

15/03/2024

Gaiole in Chianti inaugura la nuova area camper e caravan che sarà intitolata a Luca Andrea Mugnaini “Tagliolo”

Sabato 16 marzo, alle ore 11, in via De Gasperi con la partecipazione della banda Fortunato Vannetti.

Sarà inaugurata sabato 16 marzo, alle ore 11, in via De Gasperi, a Gaiole in Chianti, la nuova area camper e caravan che l’amministrazione comunale ha deciso di intitolare ad un camperista speciale: Luca Andrea Mugnaini, per tutti  “Tagliolo”, il dipendente comunale e cittadino gaiolese prematuramente scomparso nel 2021. “Quando abbiamo terminato i lavori per realizzare quest’area attrezzata ci è venuto naturale dedicarla a lui, – commenta il sindaco Michele Pescini – è un tributo alla memoria del nostro Luca e insieme a tutti i suoi amici camperisti lo ricorderemo il giorno dell’inaugurazione”.

“L’area camper di Gaiole in Chianti è un investimento strategico – prosegue il sindaco – per rispondere alla crescente domanda di ricettività en plein air. Con l’inaugurazione di questo spazio, vogliamo inviare un messaggio chiaro: Gaiole in Chianti è camper friendly e accoglie a braccia aperte ogni tipo di viaggiatore garantendo servizi di qualità. L’area si trova, tra l’altro, in una posizione strategica a pochi passi dal centro storico, e i camperisti, pertanto, potranno raggiungere comodamente a piedi la piazza centrale dove si trovano le attività commerciali, ristoranti e bar e dove si concentrano la maggior parte degli eventi culturali, ma anche arrivare comodamente al centro informazioni turistiche e al Polo Museale Chianti Origo che inaugureremo nei prossimi giorni, negli spazi delle ex Cantine Ricasoli.”

L’area camper è stata realizzata ex-novo grazie ad un contributo della Regione Toscana pari a 40mila euro a cui si aggiungono circa 100mila euro del Comune. In tutto sono stati realizzati 8 stalli per caravan e autocaravan. L’area è dotata dei seguenti servizi: una zona per il lavaggio dei panni e una per il lavaggio delle stoviglie, bagni con docce per donne, uomini e per persone disabili; colonnine elettriche; zona camper-service per lo scarico dei reflui e il carico dei serbatoi con acqua potabile e per lo scarico dei rifiuti; accesso controllato con la sbarra.

L’utilizzo dell’area camper avverrà tramite il pagamento di una tariffa giornaliera di € 10 comprensiva di tutto: ingresso e servizi. Si potrà sostare fino ad un massimo 3 giorni consecutivi per un totale di 72 ore. La gestione e manutenzione delle attrezzature rimarrà in capo al Comune mentre è in corso la definizione l’affidamento del servizio di controllo e programmazione degli accessi che avverrà in modo telematico.