Furore: il Regolamento del Palio delle Botti 2019

22/01/2019

REGOLAMENTO PALIO BOTTI CITTA’ DEL VINO
FURORE, SABATO 6 APRILE 2019

Prima tappa dell’edizione 2019 del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino. Apre la gara di Furore, in Costa d’Amalfi, che è arricchita da molti eventi collaterali tra cui i Giochi Furitani che coinvolgeranno le squadre partecipanti alla gara delle botti. Ecco il regolamento di questo primo appuntamento con il Palio nazionali delle Botti delle Città del Vino che è giunto alla sua dodicesima edizione.

Art. 1 – Alla gara sono ammessi tutti i Comuni che ne faranno richiesta nel limite massimo di otto. Non sono previste quote di partecipazione. Per l’ammissione varrà l’ordine cronologico di presentazione delle richieste di partecipazione all’indirizzo di posta elettronica sindaco@comunefurore.it. Sarà data priorità alle squadre provenienti dai Comuni soci dell’Associazione Città del Vino.

Art. 2 – Le squadre dovranno essere composte da tre spingitori, di cui due uomini e una donna. I componenti delle squadre (i tre spingitori), provenienti da una distanza superiore ai 100 km, e un rappresentante del Comune di appartenenza, saranno ospitati dal comitato organizzatore presso una struttura ricettiva. L’ospitalità include: ticket per la consumazione della pranzo e della cena del sabato in cui si svolge la gara, il pernottamento del sabato sera e la prima colazione della domenica.

Art. 3 – La manifestazione sisvolgerà sabato 6 aprile alle ore 17,30 e consisterà nella spinta della botte su un percorso di circa 1.200 metri all’interno del Borgo di Furore, con partenza in griglia determinata da una sessione di qualifica e secondo le modalità meglio indicate nei successivi articoli. Sarà dichiarata vincente la squadra che per prima arriverà al traguardo.

Art. 4 – La griglia di partenza sarà determinatada una prova di abilità di spinta maschile a cronometro su un percorso della lunghezza di circa 300 metri. La gara di qualifica ha lo scopo di determinare una classifica in funzione del tempo di completamento della prova. L’ordine di svolgimento della prova di qualifica verrà stabilita da un sorteggio.

Art. 5 – La gara a spinta consiste nel far rotolare la botte lungo il percorso prestabilito dalla squadra composta da 2 spingitori prestabiliti e scelti preventivamente da ciascuna squadra, non sostituibili durante il percorso e con la possibilità di utilizzo del terzo spingitore femminile nel tratto finale di circa 300 metri.

Art. 6 – Durante la gara la botte non dovrà mai essere lasciata libera ed almeno uno deglispingitori dovrà guidarla. Lasciare libera la botte per un periodo superiore a quello fisiologico di manovra potrà comportare penalizzazioni sul tempo di gara ed eventualmente la squalifica. Eventuali penalizzazioni per irregolarità degli spingitori o altre scorrettezze saranno valutate dal Comitato Tecnico e dai giudici di gara a seconda dell’evenienza. Non saranno tollerati comportamenti scorretti del pubblico che possano mettere a repentaglio l’incolumità degli spingitori e la generale sicurezza della manifestazione.

Art. 7 – I componenti di ogni squadra durante la gara dovranno indossare una divisa di uguale colore che li contraddistingua.

Art. 8 – Le botti saranno fornite dall’organizzazione.

Art. 9 – Eventuali contestazioni dovranno pervenire entro quindici minuti dal termine della gara e verranno prese in esame dalla Giuria preposta, nominata poco prima dell’appuntamento e composta dai responsabili delle squadre partecipanti e del Comitato Organizzatore.

Art. 10 – La competizione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica, previa decisione insindacabile del Comitato Organizzatore.

Art. 11 – Le premiazioni avverranno al termine della manifestazione con consegna di prodotti tipici a tutti i partecipanti e alla sola squadra vincitrice il drappo del Palio delle Botti con un trofeo.

Art. 12 – Il comitato organizzatore si riserva il diritto di modificare e/o integrare il presente regolamento.

GIOCHI FURITANI
Nell’ambito della manifestazione 3° Palio Nazionale delle Botti Città del Vino saranno svolti altri giochi ai quali parteciperanno i giovani di Furore e gli spintori provenienti da tutta Italia.
Le gare in programma sono le seguenti:
– Gara di spinta femminile: le due donne spingeranno una botte da 250litri su un percorso ovale di circa 100 metri all’interno del campo calcetto/tennis del Giardino della Pellerina;
– La vestizione di Bacco: due donne ed un uomo si alterneranno, spingendo la botte da 250litri lungo un percorso delimitato all’interno del campo calcetto/tennis del Giardino della Pellerina raccogliendo e trasportando gli accessori necessari per la vestizione del "Bacco" (il quarto componente della squadra) che percorrerà per ultimo il percorso.
Ogni gara vedrà sfidarsi contemporaneamente due squadre. La vincente passerà il turno e si scontrerà con la vincente di un altro gruppo. Ogni sfida sarà cronometrata per garantire l’eventuale ripescaggio di una o due squadre risultate perdenti.
Per info e chiarimenti è possibile contattare Alfonso Camicia ( Cell. 3924384921 – email – alfonsocamicia@gmail.com

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv