Furore: al via la Finalissima del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino

19/09/2023

Il Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, manifestazione ideata e nata nel 2007 per festeggiare i vent’anni dell’Associazione Città del Vino, continua a riscuotere sempre maggiori entusiasmi in tutto lo stivale. Da Nord a Sud, infatti, sono numerose le città che nel corso di questi anni hanno aderito con passione alla competizione. Questa manifestazione così particolare da saper unire vino e sport e che ha fatto incontrare squadre di provenienza diversa, con differente età e difforme preparazione atletica. Lo sport e il vino hanno consolidato legami, creato ponti e collegato regioni lontanissime avvicinando gli animi.

Il calendario 2023, con tutti i suoi appuntamenti, si sta dirigendo verso la fine. Manca poco alla definizione delle dieci squadre che si guadagneranno un posto in Finale, per cercare di ottenere il titolo nazionale.

A questo proposito la Città di Furore sta scaldando i motori per ospitare questo grande appuntamento: nella giornata del 14 ottobre prossimo, le squadre si cimenteranno nella spinta di botti della capacità di 500 litri, su un percorso lungo 1.700 mt. Le due gare finali, quella di spinta femminile e quella di spinta maschile, saranno corse in singoli e distinti momenti e non a cronometro, in modo che tutte le 10 squadre (aventi diritto e qualificate) avranno la possibilità di gareggiare. Dovranno essere precedute da una prova a cronometro necessaria per determinare l’ordine di partenza della gara vera e propria. A disputare tale prova le squadre saranno chiamate in base alla classifica generale finale: l’ottava classificata partirà per prima e poi a seguire finendo con la città ospitante e poi con la città detentrice del titolo. Sarà una prova tecnica su un percorso che richiede soprattutto doti di abilità nel manovrare la botte.

Le 11 Città del Vino che hanno aperto le proprie porte alle squadre di tutta Italia, hanno disputato le proprie gare locali, generando una classifica a punti che ha sancito le 10 città più forti, che si aggiudicano la possibilità di avere un posto tra le griglie di partenza e che correranno per il titolo nazionale. Per la gara maschile Maggiora (NO) con 102 punti ottenuti dalle varie tappe locali, Avio (TN) con 95 punti, Santa Venerina (CT) con 73 punti, Brentino Belluno (VR) 56 punti, Suvereto (LI) con 38 punti, Vittorio Veneto (TV) con 37 punti, Castelnuovo Berardenga (SI) con 27 punti e Serrone (FR) con 21 punti.

A completare la rosa delle 10 Città del Vino finaliste si aggiungono Refrontolo (TV) detentrice dell’ultimo Palio corso e Furore (SA), città ospitante, che accedono di diritto.

Per quanto riguarda invece la gara femminile Maggiora (NO) con 135 punti ottenuti dalle varie tappe locali, Avio (TN) con 69 punti, Santa Venerina (CT) con 49.5 punti, Grignasco (NO) con 49 punti, Castelnuovo Berardenga (SI) con 41 punti Refrontolo (TV) con 31 punti, Vittorio Veneto (TV) con 29 punti e Suvereto (LI) 24.5 punti.
A completare la rosa delle 10 Città del Vino finaliste si aggiungono Brentino Belluno (VR) detentrice dell’ultimo Palio corso e Furore (SA), città ospitante, che accedono di diritto.

 

La gara maschile si correrà su un percorso di circa 1700 metri, articolato su una salita costante e con una pendenza media del 6%. La gara femminile invece si correrà su un percorso di circa 550 metri.

Il programma della giornata si svolgerà presso il Parco Urbano “Giardino della Pellerina” in località S. Michele e sarà il seguente:

ore 15.00 PRESENTAZIONE SQUADRE

. ore 16.00 QUALIFICHE FEMMINILI

. ore 16.30 QUALIFICHE MASCHILI

. ore 17.00 GARA FEMMINILE

. ore 17.30 GARA MASCHILE

. ore 18.30 PREMIAZIONE

Per info e contatti: Pro Loco di Furore – prolocofurore86@gmail.com; prolocofurore86@pec.it; Referente Organizzazione Fusco Biagio +393346649151

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv