Folpet e Fosfonato di potassio: nasce Folpan Energy

20/02/2024

Il nuovo formulato di Adama unisce l’efficacia del Folpet all’azione sistemica del Fosfonato di potassio, per assicurare protezione completa e rapidità d’impiego in una fase vegetativa ad alto rischio come fioritura e allegagione.

Folpan di Adama è un progetto organico di difesa della vite. Era composto – finora – da Folpan 80 WDG, fungicida di copertura ad azione di contatto, e Folpan Gold, antiperonosporico sistemico. Oggi quel progetto si completa con l’arrivo sul mercato di Folpan Energy, composto da Folpet puro (300 g/l) e Fosfonato di potassio (670 g/l): un prodotto di copertura ed uno ad alta azione sistemica per assicurare una completa protezione della vite, dalla fase di pre-fioritura alla completa allegagione, ovvero nel momento più critico per gli attacchi di Peronospora.

Folpet, copertura assicurata

Folpan contiene Folpet, fungicida di contatto altamente affine alle cere della pianta e caratterizzato da bassa mobilità. Grazie a queste caratteristiche, crea una barriera che impedisce la germinazione del micelio, proteggendo al meglio anche le parti meno giovani della vite, per le quali l’azione di un prodotto sistemico è meno immediata. La sua azione multisito riduce altamente il rischio di resistenze. Folpet interferisce infatti su più funzioni vitali del fungo, quali divisione e sviluppo cellulare e produzione di energia. La germinazione delle spore e lo sviluppo del micelio risultano così inibiti.

L’azione sistemica del Fosfonato di Potassio

La seconda molecola che compone Folpan Energy è il Fosfonato di potassio, un noto fungicida sistemico caratterizzato da notevole mobilità all’interno della pianta. Inserito in miscela con Folpet, lo stabilizza, aumentandone l’efficacia e la persistenza d’azione. Il prodotto, inoltre, penetra rapidamente nella vegetazione, evitando rischi di dilavamento, e si diffonde all’interno della pianta in modo acropeto e basipeto, ovvero sia verso gli apici vegetativi, sia verso la base della pianta, assicurando una protezione completa di tutte le sue parti. La sua efficacia poggia sia su un’azione fungicida diretta, sia sullo stimolo delle difese naturali della vite. In aggiunta alla comprovata efficacia come antiperonosporico, Folpan Energy presenta un’azione riconosciuta contro Escoriosi, Botrite e Marciume Nero (Black Rot).

Formulazione e impiego

Folpan Energy contiene Folpet in misura di 300 g/l e Fosfonato di potassio per 670 g/l. I due principi attivi sono uniti a coformulanti che assicurano un’ottima distribuzione della goccia e una maggior biodisponibilità di prodotto. La nuova formulazione liquida ottimizzata assicura una miglior micronizzazione delle particelle, aumentando così la superficie di contatto con la vegetazione. Test di laboratorio hanno inoltre dimostrato l’alta solubilità in acqua, anche con diversi gradi di durezza, e una buona compatibilità con altri agrofarmaci.

Folpan Energy si distribuisce in dosi da 350/400 ml/hl, con un massimo di 4 litri per ettaro. Si consiglia un massimo di cinque trattamenti nella stagione, con intervallo di 14 giorni tra uno e l’altro. Gli interventi devono concludersi a invaiatura completa. L’intervallo di sicurezza è di 28 giorni.