#EVERYWHEREWITHCARE: soluzioni dedicate al mondo del vino e non solo

05/10/2022

Operativa da 50 anni, Arco Spedizioni è una delle principali realtà italiane nel settore del trasporto merci. Con una continuità che coincide con quella del “sistema Paese”, che vede l’Italia saldamente in testa alla classifica dei maggiori produttori di vino al mondo, l’Azienda è da sempre impegnata in un percorso volto a promuovere l’eccellenza e la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, sia a livello di partnership e collaborazioni sia grazie alla specificità dei propri servizi, dedicati – tra gli altri – al mondo dei prodotti vitivinicoli.

La diffusa struttura dei collegamenti, che si dirama dalla sede centrale di Monza e dalle 115 filiali presenti sul territorio italiano per un totale di 800 dipendenti, garantisce una copertura capillare e tempestiva di tutto il territorio nazionale con spedizioni giornaliere da e per tutti i capoluoghi d’Italia e le principali nazioni europee servite con collegamenti quotidiani.

L’ampiezza del parco veicolare (950 autotreni di linea e 1.600 mezzi per le consegne) integrata alla disponibilità di magazzini abilitati allo stoccaggio di diverse tipologie di merce (230.000 mq di magazzini) e alla prossimità degli stessi ai terminal di trasporto, la rendono un partner qualificato per ogni richiesta di servizio (messaggeria, groupage e completi).

Nell’ultimo decennio l’Azienda, certificata ISO 9001, ha integrato la propria esperienza come corriere nazionale con la specializzazione nel trasporto internazionale: Arco Spedizioni, grazie a importanti partnership, è infatti presente in oltre 20 nazioni con oltre 40 linee giornaliere di collegamento europeo.

Nel settore vino e olio, in particolare, collabora con clienti di grande prestigio ai quali dedica la stessa passione e attenzione che essi stessi riservano ai propri prodotti: gestione quotidiana delle consegne presso il canale Horeca e GDO in modo accurato e a data predeterminata o su appuntamento a un orario concordato col destinatario, possibilità aggiuntiva di effettuare un servizio di facchinaggio in cantina e in tutti i centri storici oppure durante fiere e manifestazioni, gestione dei colli in aree dedicate e protette dagli agenti atmosferici, possibilità di richiedere la copertura assicurativa.

L’Azienda dispone di oltre 200 casse coibentate adibite al trasporto di merci soggette alla normativa HACCP, quali conserve, bibite, inscatolati, pasta e, in generale, prodotti non deperibili che richiedono particolari precauzioni da adottare durante lo stoccaggio e il trasporto non potendo subire oscillazioni di temperatura.

La composizione dei carichi è conforme al Reg. CE 852/2004 che consente il trasporto di prodotti alimentari stabili e confezionati provvedendo a separarli in maniera efficace da merce di altro genere così da evitare la contaminazione. I vani di carico vengono puliti e sottoposti a regolare manutenzione.

Ormai da tempo Corporate Golden Donor FAI – Fondo Ambiente Italiano, Arco Spedizioni partecipa inoltre a numerosi eventi e manifestazioni che promuovono le differenti realtà vitivinicole italiane e non solo: dalla partnership con Società Excellence per la kermesse Modena Champagne Experience alla presenza ormai annuale tra le file della Monza Wine Experienceed fino alla collaborazione con The WineHunter, ideatore del Merano WineFestival e di Wine & Siena.

I numeri aziendali esprimono chiaramente questa vocazione: “Il comparto vitivinicolo conta per noi più di 1.300 clienti, con oltre 870 mila spedizioni di vini e prodotti distillati per l’anno 2021, per una movimentazione pari a 11 milioni di colli e 66 milioni di bottiglie – afferma Boris Borgato, Responsabile Marketing e Comunicazionenumeri che testimoniano la vicinanza tra l’azienda e il prezioso lavoro svolto da cantine, distributori e ristoratori.“Le bottiglie di vino sono prodotti pregiati e delicati, che necessitano di attenzioni particolari durante il trasporto – prosegue Borgato – dallo studio della composizione del carico, sino al contenimento delle oscillazioni di temperatura che potrebbero snaturare la qualità organolettiche dei beni. Per questo ci dotiamo di personale appositamente formato, di una linea dedicata e, eventualmente, offriamo specifiche coperture assicurative, per garantire qualità e cura per il dettaglio in ogni punto della catena, dalla vigna alla tavola”.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv