Etichettatura digitale dei vini e normative UE. QRFox.eu al fianco delle aziende

29/11/2023

L’Unione Europea rivoluziona l’etichettatura dei vini con l’entrata in vigore, dall’8 dicembre 2023, del regolamento (UE) 2021/2117.

Questa iniziativa è volta a offrire ai consumatori una maggiore trasparenza sulle informazioni nutrizionali e sugli ingredienti dei vini. Tutte le bottiglie di vino vendute nell’Unione Europea, a prescindere dalla loro origine, dovranno includere la dichiarazione nutrizionale, l’elenco degli ingredienti ed allergeni e le informazioni energetiche.

La commissione ha chiarito che i codici QR rappresentano un metodo per consentire ai consumatori di accedere alle informazioni nutrizionali e sugli ingredienti, oltre alle informazioni riguardo alle informazioni per lo smaltimento del packaging.

La produttrice del vino La Togata di Montalcino, Vanessa Angel, insieme al suo compagno Johannes, che da oltre tre anni lavorano a stretto contatto con il territorio per creare soluzioni adatte alle cantine, si sono messi all’opera e da marzo 2023 hanno iniziato a lavorare su una soluzione che non solo permettesse alle aziende di adempiere con le nuove normative europee ma che lo facesse ascoltando le necessità di tutti, dai piccoli ai grandi produttori nazionali.

“Lo scopo” – dice Vanessa – “è quello di creare una soluzione facile, veloce e conveniente per noi e per i nostri colleghi produttori.” Johannes ci spiega inoltre, che la missione di QRFox.eu è quella di fornire un costante supporto in modo da permettere alle aziende di continuare a concentrarsi nella produzione di grandi vini”.

Per quanto riguarda la scadenza di conformità, il vino prodotto prima dell’8 dicembre 2023 è esente dalle nuove norme e può essere venduto fino a esaurimento delle scorte, ad eccezione degli spumanti, i vinsanti e dei passiti, il cui obbligo potrebbe variare a seconda del loro stadio di produzione.

È inoltre importante sottolineare che il vino non conforme potrebbe essere soggetto a multe molto salate secondo il regolamento (UE) 1308/2013. In sintesi, l’etichettatura digitale dei vini rappresenta un passo avanti nell’industria vinicola europea.

Questa innovazione offre ai produttori la possibilità di soddisfare i requisiti di legge, promuoversi in modo unico e fornire ai consumatori informazioni dettagliate sui loro vini. Con QRFox.eu, le cantine possono abbracciare questa trasformazione digitale e creare un ponte tra il loro vino e gli amanti del nettare di Bacco, arricchendo così l’esperienza enologica per tutti.