Esperienza e genuinita'

09/12/2019

Un angolo suggestivo del Sannio Beneventano, un territorio con le sue testimonianze storiche ed archeologiche, con i vigneti e gli uliveti delle colline assolate protette  dalle cime del Matese e del Taburno: ecco Castelvenere il paese più vitato della Campania. Qui, nel 1998, Claudio Di Muccio e su moglie Mariamichela Grillo, con la passione e l’esperienza maturata nell’arte della coltivazione della vite e della vinificazione, creano l’Azienda Vitivinicola Grillo Mariamichela, ubicata nella Contrada Petrara, nella storica via delle Cantine tufacee.

L’Azienda, della quale diventa titolare la Signora Mariamichela, presto riceve entusiasmo e vigore dalla presenza nella gestione di Raffaele e di Antonio, giovani figli dei proprietari: Raffaele, Enotecnico, con il delicato compito di enologo e Antonio, ragioniere, come responsabile del settore commerciale. I vigneti continuano intanto a prosperare sotto gli occhi vigili di papà Claudio e mamma Mariamichela.

A conduzione prettamente familiare e aperta alle visite, la vitivinicola si estende per circa 15 ettari. La vinificazione delle uve prodotte avviene nel rispetto delle migliori regole della tradizione e con l’utilizzo di attrezzature d’avanguardia. Il vino è commercializzato in bottiglia, al dettaglio e sfuso. Si producono mediamente 1000 ettolitri di vino all’anno, 300 dei quali vengono imbottigliati per un numero complessivo di 40.000 bottiglie di vino DOC e IGT. Nel 2016 un lieto evento corona un vecchio sogno dell’Azienda, che festeggia la nascita del suo Spumante di Falanghina: prodotto in quantità limitata, secondo il Metodo Charmat, nella varietà Brut e Dolce, è subito salutato con fervore da esperti e intenditori. Anche le altre etichette (Falanghina del Sannio DOC, Falanghina Beneventano IGT, Barbera Sannio DOC, Barbera Beneventano IGT, Aglianico Sannio DOC, Aglianico Beneventano IGT, Greco Beneventano IGT, Novello rosso Beneventano IGT) hanno ricevuto, nel tempo, diversi riconoscimenti.

Quest’anno la  Falanghina del Sannio 2017 DOP ha ricevuto una Medaglia d’Argento nella Sezione Premio Speciale Sannio Falanghina Città Europea Vino 2019 della XVIII edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino. Dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, profumo fine molto intenso e persistente, dominato da note fruttate, di mela e frutti esotici e sapore piacevole e fresco di acidità, si accompagna a pietanze a base di pasta o riso in salsa bianca o con pesce, minestre di verdure, carni bianche, formaggi a pasta filata freschi e non molto stagionati.

(nella foto sono presenti: al centro Di Muccio Claudio e Grillo Mariamichela, sulla sinistra il sindaco di Castelvenere Mario Scetta e sulla destra il Parroco di Castelvenere)