Una famiglia di vignaioli, da quattro generazioni in Valdobbiadene. Una viticoltura eroica. Un sapiente lavoro manuale in ogni singola vite, nessuna meccanizzazione. Una filiera completa e corta, diretta a produrre un vino di qualità e che riesca ad esprimere le caratteristiche dei terroir. Questa è l’Azienda Agricola Guia di Mario Buso, che si consolida nel settore vitivinicolo fino a diventare una delle cantine a conduzione familiare più importanti della piccola omonima frazione di Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Vinifica esclusivamente le proprie uve e propone le proprie bollicine direttamente al consumatore. La maggior parte dei vigneti, che coprono in totale 25 ettari, sono compresi nella ristretta area del Valdobbiadene DOCG e i loro nomi ne racchiudono le variegate storie e caratteristiche: Vignal, Fontana, Broi, Madoneta, Zopetta, Meneghel, Coste. Qui si pota, si coltiva e si vendemmia a mano, mantenendo così i grappoli intatti fino alla pressatura soffice e selezionando fin dal vigneto solo i migliori grappoli, che vengono poi attentamente vinificati in cantina.
Oltre alle bottiglie di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di Guia (Guia Brut, L’Aurì Extra Brut ed Extra Dry), la produzione comprende il Grigio di Attila Colli Trevigiani IGT, l’Oltraval leggermente frizzante, rotondo e sapido e il Bèle Tose, col fondo, secco, deciso, fruttato con sentori di crosta di pane. L’Azienda, avendo sempre creduto nel territorio come fattore determinante per l’origine del vino, decide nel 2020 di presentare una versione limitata di Valdobbiadene: Incipit, 1356 bottiglie di Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Sui Lieviti Brut Nature.
L’Aurì Rive di Guia 2020 Valdobbiadene DOCG Extra Dry ha vinto la Medaglia d’Argento dello Speciale Forum Spumanti della XIX Edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino e la Medaglia D’Oro nel 2017 alla XVI edizione. Ottenuto da uve Glera delle Rive di Guia, situate in località Marai, una delle colline più vocate ed eroiche, e provenienti da piante di circa 80 anni delle viti, è spumantizzato in autoclave secondo il metodo Martinotti e si caratterizza per la morbida struttura accompagnata da un esuberante profumo di macedonia, frutta esotica e mela. La freschezza e la fragranza di questo vino, unito al fine e persistente perlage, lo rendono adatto a tutte le occasioni, come aperitivo, con carni bianche e verdure, pâtisserie e dolci a base di frutta.