Emozione, storia, tradizione

22/12/2021

La storia della grappa in Trentino è strettamente legata a quella della Valle di Cembra, un giardino vitato sin dal IV secolo A.C. Una viticoltura eroica ed estrema, coltivabile solo con molta fatica sui 700 km di muretti a secco che l’uomo ha strappato ai ripidi pendii che scendono fino al torrente Avisio.

Qui nel 1962 nasce la Distilleria Paolazzi Vittorio per continuare l’antica tradizione trentina del "lambicar" di famiglia, con metodo discontinuo a vapore. Portata avanti dal figlio Martino, la piccola distilleria è cresciuta ed ha accumulato molta esperienza nel preparare Grappe, Liquori e Distillati e nel curare tutti quei particolari necessari ad ottenere prodotti di qualità mantenendone la tipicità.

Tre le Medaglie d’Oro vinte al XIX Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, nella sezione Grappa Award.

– La Grappa di Moscato, aromatica al naso con sentori floreali, note di agrumi e di frutta matura, si presenta decisa e persistente al gusto, leggermente balsamico e speziato.

– La Grappa Müller Thurgau Giovane presenta un ingresso deciso con retrogusto leggermente amabile, una sensazione fine e persistente.

– La Grappa Müller Thurgau Barrique, morbida e delicata, invecchia per circa 30 mesi nel rovere che ne esalta i profumi floreali.