Dove passato e futuro si intrecciano…

08/09/2021

La storia dell’Azienda Principiano ha radici di lunga data ed una tradizione rigorosamente familiare, che si intreccia da molti anni ai filari ed alle viti. Si lavorano i vigneti ormai da 4 generazioni, da quando il bisnonno Giuseppe agli inizi del XX secolo iniziò ad impiantare ed a lavorare le prime vigne. Erano anni difficili caratterizzati da due conflitti mondiali, ma Giuseppe, affiancato dal figlio Francesco, attraverso grandi sacrifici, tenacia e caparbietà, continuò la coltivazione delle viti. Francesco trasmise a sua volta la sua grande passione al figlio Giuseppe, che con impegno e dedizione riuscì ad acquistare nuovi terreni, aumentando la produzione e curando il miglioramento della grande qualità delle uve e dei vini.

Attualmente l’Azienda a conduzione familiare è gestita da Giuseppe Principiano con la moglie Lucia ed il figlio Francesco, che con la loro esperienza, nel rispetto dei preziosi insegnamenti tramandati dai loro antenati, uniti alle moderne tecniche, svolgono con attente cure ogni fase del ciclo produttivo che si sussegue nei vigneti, vite per vite, giorno per giorno, instaurando un profondo legame con la terra.

Oggi le proprietà aziendali contano circa 8 ettari di vigneti, dislocati tra i Comuni di Monforte d’Alba e Serralunga d’Alba nelle Langhe, territorio ricco di tradizioni, conosciuto ed apprezzato per lo scenario dei suoi suggestivi paesaggi e per i suoi grandi vini. I vitigni coltivati sono il Dolcetto, la Barbera ed in particolare il Nebbiolo. Il tipo di allevamento utilizzato è il “guyot” classico, l’altezza varia tra i 280 e 400 mt s.l.m.

La natura e la struttura dei terreni, la loro posizione, l’elevata pendenza, la favorevole esposizione ed un clima adatto, sono gli elementi naturali che uniti al sapiente lavoro, rigorosamente manuale, consentono la produzione di grandi vini come il pregiatissimo Barolo, la Barbera d’Alba, il Langhe Nebbiolo e il Dolcetto d’Alba.

La cantina è attrezzata e dotata di luoghi per consentire lo svolgimento di tutte le lavorazioni per la produzione dei vini, dalla macerazione delle uve, alla successiva vinificazione, invecchiamento ed affinamento. Sono presenti vasche in acciaio inox, utilizzate per il Dolcetto d’Alba, Langhe Nebbiolo e Barbera d’Alba, tonneaux da 500 litri in rovere francese per l’affinamento della Barbera Superiore, ed infine botti grandi in rovere di Slavonia da 25 ettolitri in cui avviene l’invecchiamento del Barolo classico e del Barolo Boscareto, la selezione aziendale da un appezzamento di circa 40 anni di età nel comune di Serralunga d’Alba, con una macerazione più lunga rispetto al Barolo classico. In cantina si valorizza il lavoro nel vigneto con l’obiettivo di custodire il carattere dell’uva che cresce e matura senza fretta e di esaltarne la ricchezza trasformandola in vino.

Tutti gli sforzi sono orientati alla produzione di vini in grado di trasmettere a chi li beve la tipicità del territorio e dell’annata in cui nascono, le tradizioni, la passione, la fatica e l’impegno. Ampia la selezione delle etichette. Il Barolo DOCG è potente, elegante, dal colore rosso granato intenso con riflessi rubino. Il suo profumo in gioventù rivela fragranti sensazioni floreali di rosa e viola che vanno con l’età evolvendosi in note speziate, pepe, e liquirizia. Il sapore è invece caldo, pieno, equilibrato. Gli abbinamenti gastronomici ottimali sono quelli con carni rosse (brasati, arrosti) selvaggina. Il Barolo Boscareto DOCG, di eccezionale longevità e struttura, ha un colore intensamente rosso granato, così come intenso è il suo profumo: avvolgente, piacevole, dove alle classiche note del Barolo giovane, la rosa e la viola, si sommano i primi profumi terziari, balsamici, menta, lavanda e canfora con leggere note di pepe e cacao. Il sapore è decisamente potente, elegante, estremamente persistente e con gli anni acquisisce una perfetta rotondità e lunghezza in bocca. Gli abbinamenti gastronomici indicati sono con carni rosse (brasati, arrosti) e formaggi. Il Langhe Nebbiolo DOC, equilibrato ed elegante, possiede un colore rubino carico con lievi riflessi granati e nel suo profumo spiccano sentori di piccoli frutti, lampone, rosa canina e violetta appassita. Il sapore è fruttato, lineare e con un finale molto fresco e piacevole. Gli abbinamenti gastronomici consigliati sono coi grandi piatti di carne ma anche con primi saporiti. La Barbera d’Alba Superiore DOC ha un colore rosso rubino intenso con riflessi granati, ed un profumo che comprende un insieme di fragranti sensazioni di ciliegia, frutti di bosco, mora e suadenti note speziate che ricordano la vaniglia ed il cacao. Il sapore è naturalmente potente e corposo, con un lungo finale ed una croccante acidità bilanciata da una grande struttura. Gli abbinamenti gastronomici abbracciano i grandi piatti di carne, portate saporite e speziate, formaggi. La Barbera d’Alba DOC, dal colore rosso rubino, profumo fruttato con sensazioni di prugna e ciliegia, presenta un sapore fresco e corposo, con una buona struttura ed una equilibrata acidità che ne facilita la beva. Abbinamenti gastronomici consigliati coi grandi piatti di carne e portate saporite. Il Dolcetto d’Alba DOC ha un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, il suo profumo rivela sentori di frutti di bosco, more, ciliegie e confettura di prugne. Il sapore appare subito elegante, morbido e di beva facile, piacevole. Gli abbinamenti gastronomici indicati sono con affettati, salumi e primi piatti.