MENO 2 GIORNI ALLA CONVENTION DELLE CITTÀ DEL VINO. – Il valore aggiunto all’evento itinerante promosso dal sodalizio nazionale è rappresentato dalla sinergia che il mondo dell’associazionismo e della scuola, la rete di imprenditori, le istituzioni locali e regionali e le cantine, portatrici di identità, storia, tradizioni, cultura e conoscenze, sono stati capaci di mettere in rete.
È quanto dichiara il consigliere comunale di Cirò Marina delegato ai rapporti con l’Associazione Città del Vino Leonardo GENTILE esprimendo soddisfazione per il lavoro portato avanti per garantire il massimo dell’efficienza e dell’accoglienza agli Amministratori Comunali delle Città del Vino, sodalizio che compie quest’anno i suoi primi 30 anni di attività, e che conta più di 500 comuni associati, ai giornalisti e agli esperti che faranno tappa nel territorio, GIOVEDÌ 21 a MELISSA dove si terrà la cerimonia di apertura dell’evento, VENERDÌ 22 a CIRÒ MARINA che ospiterà il simposio dedicato al TURISMO ENOGASTRONOMICO – LE TERRE DEL VINO NUOVE CITTÀ D’ARTE e SABATO 23 e DOMENICA 24 a CIRÒ dove si terrà l’assemblea generale dell’Associazione nazionale Città del Vino.
Dal FLAG – I Borghi Marinari dello Jonio a SLOW FOOD, da RECEVIN – la Rete Europea delle Città del Vino alla Camera di Commercio di Crotone, dal Consorzio di Tutela Vini Doc Cirò e Melissa al GAL Kroton, passando dall’istituto d’istruzione superiore di Cirò Marina intitolato a Giuseppe GANGALE, fino alla Provincia di Crotone e alla Regione Calabria e ai 3 Comuni protagonisti. – LA SQUADRA CHE STA A FIANCO AI 3 COMUNI è questa.
GIORNALISTI ED ESPERTI ALLA SCOPERTA DEL TERROIR. Il press tour farà tappa a Cirò Marina presso la SENATORE VINI, la pluripremiata azienda dell’Unicorno e presso la TENUTA BARONI CAPOANO che tramanda questa tradizione da oltre 13 secoli; a Cirò da LIBRANDI passione e lavoro per il vino che si tramanda da 4 generazioni e alla TENUTA SANTORO per apprendere le fasi della lavorazione. Per passare poi alle escursioni nei territori del Cirotano tra i particolari vigneti storici affacciati sul mare; e assaporare i piatti della tradizione preparati da L’AQUILA D’ORO, Osteria Slow Food e l’agriturismo LA CATENA, di Cirò. Quello che si propone è una full immersion nel terroir del Cirò DOC e in quella rete produttiva del vino, strettamente legata al turismo enogastronomico sul quale tutto il crotonese punta ormai convintamente da anni. Un viaggio itinerante ed esperenziale alla scoperta del patrimonio paesaggistico e vitivinicolo capace di suscitare emozioni e suggestioni.
Da Graziano CAPPOLAGO DEL MONTE del settimanale VERO ad Elena BIANCO di FOOD & BEVERAGE e CONFIDENZE, da Carmen GUERRIERO di VINO E DINTORNI, LA VINIUM e ASA –Associazione Stampa Agroalimentare ad Annamaria DE LUCA di REPUBBLICA.IT, da Vincenzo PETRAGLIA della rivista BELL’ITALIA/IN VIAGGIO a Paolo ALCIATI di VINIBUONI.IT, il sito di Vini buoni d’Italia e Cibo Viaggiando. Ed ancora, da Enza D’AMATO inviata da Monaco di Baviera per TURISMODELGUSTO.IT a Ekate