Diamo il benvenuto al Comune di Mormanno

fonte https://www.facebook.com/p/Comune-di-Mormanno
29/01/2024

L’Associazione Nazionale Città del Vino dà il benvenuto al Comune di Mormanno (CS) che va ad aggiungersi all’elenco delle Città del Vino della Regione Calabria.

Mormanno è un borgo di origine medievale situato alle pendici del Monte Cerviero a 840 metri di quota s.l.m.

È noto per i suoi pregiati legumi, come: le lenticchie e i poverelli bianchi; ma soprattutto per i bocconotti, vanto della gastronomia calabrese.

Di interesse si segnala: la Chiesa di Santa Maria del Colle; la Chiesa della Madonna del Suffragio; la Chiesa di San Rocco; il Faro Votivo, l’unico faro italiano di montagna; il piccolo lago del Pantano.

La fondazione di Mormanno, secondo studiosi locali risalirebbe alla venuta dei Longobardi in Calabria, quando questi si insediarono sul Colle della Costa, dominando la Valle del Lao a nord e il Pantano a sud, località da cui in quel periodo si snodavano due importanti vie di comunicazioni.

Da questo avamposto longobardo, successivamente, si sviluppò il primo nucleo dell’abitato.

Nel 1449 nacque a Mormanno Giovanni Francesco Donadio, detto il Mormando, architetto capostipite del rinascimento napoletano, creatore degli archetipi utilizzati da molti altri artisti nel corso del XV e del XVI secolo.

Nel 1737 vi nacque Genesio Galtieri, uno dei massimi artisti del ‘700 calabrese.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv