Dalla vigna alla cantina. Nei vini Travaglini tutto il sapore del territorio

08/10/2024

La coltivazione della vite sulle pendici del borgo di Gattinara, avviata già in epoca romana, raggiunge il suo culmine in epoca rinascimentale, aumenta considerevolmente a cavallo tra Settecento e Ottocento fino ad arrivare a 600 ettari vitati, subisce un ridimensionamento a inizio Novecento e ritorna in auge a partire dagli anni ’60 del ‘900.

È in questa zona – l’unica al mondo dove il Nebbiolo è coltivato su un terreno di origine vulcanica – che inizia negli anni ‘20 del 1900 la storia dell’azienda Travaglini Gattinara, quando Clemente Travaglini inizia a vinificare l’uva dei suoi piccoli vigneti di proprietà e stabilisce la prima cantina nel centro della città che conduce con il figlio Arturo fino agli anni ‘50.

Nel 1958 Giancarlo Travaglini eredita l’azienda dal padre Arturo e, grazie alla sua curiosità, cultura e passione, attua grandi cambiamenti nella cantina e nei vigneti e migliora i metodi di viticultura e quindi la qualità finale del prodotto. Sempre nel 1958 Giancarlo disegna e brevetta la tradizionale bottiglia Travaglini o “bottiglia storta”.

L’azienda inizia in questi anni a partecipare alle prime fiere, nazionali e internazionali, e riceve i primi riconoscimenti e premi che alimentano in Giancarlo la voglia di investire e crescere in un territorio in sviluppo, senza mai scendere a compromessi sulla qualità. Giancarlo trasmette la sua passione alla figlia Cinzia che abbraccia i principi su cui poggia la Travaglini con uno sguardo sempre proiettato al futuro.

Ed è proprio la quarta generazione formata da Cinzia Travaglini e dal marito Massimo Collauto, che dal 2004 mantiene vivo il ricordo di Giancarlo aggrappandosi alle basi solide costruite dalle precedenti generazioni, impegnandosi in ricerche e innovazioni. Continuando gli investimenti e gli ampliamenti iniziati da Giancarlo, in parallelo sia in vigna sia in cantina, ad oggi la Travaglini possiede 62 ettari di cui 56 effettivamente vitati, quindi più della metà dell’intera denominazione Gattinara.

Dal 2019, anche la quinta generazione entra in azienda: oggi Cinzia, Massimo, Alessia e Carolina guidano l’Azienda portando Travaglini nel mondo con una grande varietà di espressioni di Nebbiolo: Cinzia Vino Rosso (Nebbiolo 95% – Bonarda e Vespolina 5%), Nebbiolo Coste della Sesia DOC (Nebbiolo 100%), Gattinara DOCG (Nebbiolo 100%), Gattinara TreVigne DOCG (Nebbiolo 100%), Gattinara Riserva DOCG (Nebbiolo 100%), Il Sogno da uve stramature (Nebbiolo 100%), Nebolè Metodo Classico Pas Dosé (Nebbiolo 100%).