Travaglini Gattinara

L’Azienda

Travaglini azienda leader nella regione viticola dell’Alto Piemonte. Da 5 generazioni, la famiglia Travaglini produce Nebbiolo in diverse espressioni grazie alla grandissima attenzione al dettaglio sia nei vigneti che in cantina. Sono un profondo legame con il territorio, una grande passione ereditata e tramandata di generazione in generazione e la continua ricerca della qualità e perfezione in ogni dettaglio i pilastri portanti di un’azienda storica, ma altrettanto giovane ed innovativa.

Il portafoglio prodotti si compone di: due prodotti d’ingresso (Cinzia e Nebbiolo) che esprimono l’assoluta freschezza e gioventù del Nebbiolo giocando sulla scelta delle uve in vigna e l’affinamento in cantina;  3 tipologie di Gattinara DOCG, una versione classica e due verisoni di Riserva; infine altri due prodotti (Sogno e Nebolè) in una produzione più limitata.

La linea dei Gattinara è la più importante e storica che ha portato la tradizione Travaglini e il suo amore per il territorio, in giro per il mondo. Il Gattinara DOCG è un vino perfettamente bilanciato ed equilibrato considerando complessità, freschezza e facilità di beva. Si parla poi del Gattinara Riserva, altra etichetta storica che rappresenta la tradizione del vino di questo territorio. In 5 anni di affinamento riusciamo ad esprimere al meglio la qualità proveniente dalla selezione delle migliori zone dei vigneti più storici.

Ultimo, ma non meno importante è il Gattinara TreVigne, nato nel 1997 concettualmente per realizzare non un cru, ma un prodotto che sottolineasse le peculiarità di Gattinara racchiuse nel terroir di questi 3 vigneti. Più morbido, rotondo, femminile al naso grazie ad un breve passaggio in barrique per concludere con un finale speziato e balsamico al palato.

L’azienda, negli ultimi due anni ha investito molto in formazione, in nuovi impianti e soprattutto nella ristrutturazione della cantina di affinamento riuscendo a bilanciare in ogni angolo la tradizione e le novità. L’aneddoto forse più bello e che rende unico il nostro prodotto è proprio la bottiglia. Disegnata, realizzata e brevettata nel 1958 da Giancarlo Travaglini è oggi ciò che caratterizza da lontano i nostri Gattinara rendendoli unici e riconoscibili. Nata con una forma panciuta e curva proprio per raccogliere i sedimenti (molto frequenti in quegli anni) durante la mescita e permettere un servizio senza l’utilizzo di un decanter.

Prodotti, Servizi e Attività dell’Azienda

Dove Siamo

Via delle Vigne, 36

Contatti

Telefono: 0163 833588
Email: azienda@travaglinigattinara.it

News collegate