Dalla nascita di Capp-Plast sono trascorsi circa 60 anni, un periodo sempre caratterizzato dalla capacità di proporre soluzioni in linea con le mutevoli esigenze di packaging dell’industria e dell’agricolturamoderna. La storia dell’azienda prende il via nel 1960: prodotto principale della Divisione Film per imballaggi flessibili erano le cosiddette "buste cucite", particolarmente apprezzate nel settore tessile. L’Azienda ha però saputo proporsi anche in ulteriori comparti, stampando contenitori in HDPE per settori industriali e agricoli. Capp-plast è strutturata oggi in 3 divisioni che operano in diversi settori di riferimento: il core business è la divisione contenitori e pallets, la divisione film e la divisione flaconi.
I processi di soffiaggio della Divisione Flaconi sono in grado di produrre ogni anno oltre 150 milioni di flaconi, bottiglie e vasetti soprattutto nei settori agroalimentari e di detergenza e cosmetica.
Un’esperienza di mezzo secolo di lavoro ha permesso alla Divisione imballaggi flessibili (Film) di sviluppare e progettare una gamma completa di prodotti che rispondono in pieno alle esigenze del processo industriale e commerciale della clientela. La divisione si è specializzata nella produzione delle buste wicket per il settore igienico forestale.
La Divisione Contenitori e Pallets, “core business” dell’azienda, offre ai propri clienti soluzioni innovative nel campo della movimentazione delle merci, dello stoccaggio, e della conservazione; dotata di un parco presse completo offre la massima flessibilità rispetto alle esigenze del mercato Agro-Industriale.
Di particolare interesse per il settore vitivinicolo sono i contenitori delle categorie Enobox (come il 1092P o il 1096P) e Industrialbox (come il 1095C). Enobox, leggero e facilmente movimentabile, funziona lizza l’uso della manodopera nel vigneto e riduce il rischio di ossidazione. Movimentabile nei vigneti con un semplice elevatore idraulico applicabile sui trattori o nei centri di raccolta e nelle cantine con un carrello elevatore, consente il risparmio di manodopera rispetto ai sistemi tradizionali e offre stabilità dimensionale e di peso. Le sue pareti forate consentono di conseguire una sensibile riduzione del rischio di ossidazione e di acidità volatile rispetto al sistema di raccolta alla rinfusa, il fondo chiuso evita la dispersione del mosto e i piedi modellati consentono un facile impilamento dando la possibilità di stoccare bottiglie coricate e in piedi.
Capp Plast opera da sempre scelte strategiche in merito alla sostenibilità ambientale: oltre a non usare pvc, ad usare inchiostri senza piombo e cromo, all’interno dell’azienda opera dal 1985 un reparto dedito alla rigenerazione di tutti gli scarti che provengono dai processi produttivi delle varie divisioni.