“CITTÀ EUROPEA DEL VINO 2024” BANDO DI GARA TERMINI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

11/10/2022

“CITTÀ EUROPEA DEL VINO 2024”

BANDO DI GARA

TERMINI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

 

Il Comune che intende candidarsi a "Città Europea del Vino" per l’anno 2024 deve predisporre un programma di durata annuale che preveda una serie di attività (culturali, di formazione e sensibilizzazione, eventi, spettacoli, progetti, ecc.) che abbiamo una relazione forte con il mondo del vino non solo localmente ma anche in ambito nazionale ed europeo, e come tale dovrà soddisfare i criteri di selezione previsti per quanto riguarda la qualità del programma presentato e la quantità degli enti coinvolti.

Si precisa che per il 2024, essendo l’Italia destinata a nominare una Città Europea del Vino, non si terrà l’annuale bando per Città Italiana del Vino, in quanto in questa occasione l’evento nazionale sarà di fatto integrato da quello europeo.

Le domande di candidature con i relativi dossier debitamente compilati vanno inoltrati alla segreteria dell’Associazione nazionale Città del Vino entro e non oltre il 28 aprile 2023, inviando il dossier per mail a pianigiani@cittadelvino.com e anche in forma cartacea all’indirizzo di Città del Vino Via Massetana Romana 58B 53100 Siena.

 

CRITERI DA CONSIDERARE
NELLA PREPARAZIONE E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

 

Il programma presentato dalla città candidata deve tener conto dei seguenti criteri generali e soddisfare determinati requisiti e rispettare precise condizioni.

·       Rafforzare le attività di sensibilizzazione alla cultura e alla tradizione del vino

·       Mobilitare e coinvolgere i cittadini

·       Rafforzare i legami con le altre regioni vitivinicole europee

·       Sviluppare la cooperazione

·       Valorizzare la città e il suo territorio

 

Requisiti essenziali

·       Essere membro dell’Associazione nazionale Città del Vino (e quindi anche di RECEVIN – Rete Europea delle Città del Vino) ed essere in regola col pagamento delle quote annuali associative. Se non si è soci, è necessario formalizzare l’adesione a Città del Vino prima di presentare la domanda.

·       Presentare il budget dettagliato per l’esecuzione delle attività pianificate. CLICCA QUI PER SCARICARE IL FORMAT DA RIEMPIRE PER IL DETTAGLIO DEL BUDGET.

·       Inviare la domanda entro la data e le modalità stabilite.

 

Le attività proposte devono comprendere i seguenti eventi “istituzionali”:

·       Galà di apertura di Città Europea del Vino, consegna della targa commemorativa di Città Europea del Vino (febbraio 2024).

·       Giornata Europea dell’Enoturismo (novembre, festa di San Martino)

·       Calici di Stelle

·       Convention d’Autunno con Assemblea annuale dell’Associazione Città del Vino (ottobre/novembre)

 

CRITERI DI VALUTAZIONE QUALITATIVI E QUANTITATIVI

·       Criteri qualitativi

Rilevanza generale delle attività proposte. Struttura e contenuto del programma presentato. Coerenza e comprensione della domanda. Durabilità nel tempo delle attività: il dossier di candidatura deve riflettere un progetto generale capace di contribuire allo sviluppo della città e del suo territorio, a medio e lungo termine, e capace di stabilire alleanze con cittadini, enti e istituzioni locali e nazionali durature. Impegno per lo sviluppo dell’enoturismo e della qualità dell’accoglienza. Impegno a promuovere messaggi educativi sul consumo moderato di vino. Chiara e dettagliata nota esplicativa.

·       Criteri quantitativi

Numero di soggetti coinvolti, pubblici e private. Saranno valutati solo gli enti il ​​cui coinvolgimento è avvalorato da una lettera di supporto alla domanda di candidatura.

Le lettere di sostegno/partenariato che specificheranno come sarà dato tale supporto (sia attraverso contributi finanziari, materiali, organizzativi, ecc.) avranno un valore maggiore. Numero di attività proposte durante l’anno. Per il progetto "Città Europea del Vino" sarà valutato non solo il numero totale delle attività proposte ma soprattutto le attività di nuova creazione ideate per l’occasione e quelle che perdureranno nel tempo.

 

TERMINI E CONDIZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La presentazione della domanda deve avvenite entro il 28 aprile 2023.

Periodo di valutazione delle domande: dal 1 al 31 maggio 2023.

Comunicazione del vincitore: dopo il 31 maggio 2023.

Presentazione della Città Europea del Vino 2023 presso il Parlamento Europeo a Bruxelles: 23 giugno 2023