Comune di Spoleto

Sede amministrativa

Enti e aziende del territorio

Identikit

Spoleto, in provincia di Perugia, Comune di circa 36.300 abitanti, dallo scorso mese di ottobre è una nuova Città del Vino dell’Umbria. Il suo nome dà origine all’omonima DOC – approvata nel luglio 2011 – dedicata al suo vino bianco di eccellenza, il Trebbiano Spoletino. Oltre al bianco secco, si producono il passito, il superiore e lo spumante; la denominazione è compresa anche nei territori di Montefalco, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Foligno e Trevi, sempre in Provincia di Perugia.
La vocazione vitivinicola di Spoleto è di antiche origini. Plinio il Vecchio e Columella segnalano diversi ceppi di viti umbre (l’Hirtiola, la Babanica, la Palmensis), ma è Marziale, nel primo secolo dopo Cristo, a citare per la prima volta il vino di Spoleto e a paragonarlo al Falerno. Nel II secolo dopo Cristo l’erudito greco Ateneo, descrivendo i vini dell’Italia meridionale e centrale, esalta il vino di Spoleto: soave, di color simile all’oro.
Il fatto che il Trebbiano venisse denominato da sempre Spoletino testimonia che la tradizione autoctona del vitigno è riconosciuta da secoli; vitigno robusto e resistente alle malattie crittogamiche, in particolare alla peronospora, ama terreni di piano, profondi, fertili, freschi, ma produce bene anche in collina.
Dal canto suo la città di Spoleto è uno dei centri più importanti dell’Umbria; luogo di fervente produzione culturale (su tutti il famoso Festival dei due Mondi che tra giugno e luglio realizza un nutrito cartellone di spettacoli, mostre e incontri), possiede uno straordinario patrimonio architettonico e monumentale. Numerosi, infatti, sono i monumenti, le chiese e i luoghi di rilevanza storico artistica. Impossibile elencarli tutti, conviene programmare un viaggio per scoprire la città e le sue bellezze. Si possono comunque citare la Rocca Albornoziana, il Ponte delle Torri ex acquedotto romano, il Duomo dedicato all’Assunta e la sua grande piazza dominata da una iconica scalinata, luoghi resi ancor più famosi per essere il set di una nota fiction della Rai, “Don Matteo”.

da non perdere

denominazioni

Aziende collegate