Comune di Grignasco

Sede amministrativa

Via Vittorio Emanuele II, 15 28075 Grignasco (Novara)

Enti e aziende del territorio

Identikit

L’Antica “Grignasculus”

L’attestazione più antica del toponimo fa riferimento a un Grignasculus, la cui derivazione in -ascus farebbe pensare al nome personale Crinius: è possibile che questo territorio fosse la proprietà fondiaria di un certo Crinio.
I reperti paleontologici ed archeologici venuti in luce sul Monte Fenera testimoniano la presenza di insediamenti umani in questa importante stazione preistorica sin dal Paleolitico.
In età storica, le pur scarne notizie di ritrovamenti archeologici anche in pianura attestano una colonizzazione del territorio comunale nei primi secoli dell’era cristiana: resti di una necropoli con tombe di cremati del I secolo d.C. in località Giarola, un cippo con iscrizione, non meglio identificato ed oggi scomparso, nei pressi della chiesa di Bovagliano furono già segnalati dal Cassani e i recenti affioramenti di frammenti di ceramica e pietra ollare a Bovagliano e attorno alla vicina frazione di Battistetto confermerebbero l’ipotesi di originari nuclei abitati in pianura che giustificherebbero poi l’edificazione della “pieve” in quella zona nel XII secolo. Le testimonianze scritte su Grignasco risalgono alle soglie dell’anno Mille.
Il diploma dell’imperatore Ottone III del 7 maggio 999 cita per la prima volta il nome di Grignasco tra le terre restituite e confermate al Vescovo di Vercelli (“confirmamus… cum Bornade et Grignascho et districto Vallis Sicidae…”) e nei documenti successivi compaiono riferimenti precisi al castello: in un diploma del 1014 Enrico II conferma alla chiesa vercellese “… monasteriolum cum castello Grignasco…”.

(fonte www.comune.grignasco.no.it)

da non perdere

Chiesa di Santa Maria in Bovagliano
Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta
Chiesa Santa Maria delle Grazie

denominazioni

Aziende collegate