Avio (TN) e Maggiora (NO) vincono la Finale del Palio delle Botti delle Città del Vino 2023

16/10/2023

Sono le città del Vino di Avio, in provincia di Trento e Maggiora, in provincia di Novara, a trionfare rispettivamente per la gara maschile e femminile alla Finalissima del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino che si è svolta lo scorso 14 ottobre a Furore, meraviglioso borgo della Costiera Amalfitana.

Il borgo di Furore, che oltre ad essere Città del Vino appartiene all’associazione dei Paesi Dipinti Italiani e, come tutta la Costiera Amalfitana, è patrimonio dell’umanità Unesco, è un vero gioiello. Terrazzamenti a strapiombo sul mare, salite tortuose con una pendenza media del 6%, stradine e scale ripidissime, limoneti, vigneti e uliveti e un mare sconfinato che rapisce l’anima dell’osservatore: questo è stato il teatro naturale che ha fatto da scenario alla XVI edizione finale del palio delle botti. La gara maschile si è corsa su un percorso di circa 1700 metri, articolato su una salita costante, mentre la gara femminile invece si è sviluppata su un percorso di circa 550 metri.

La tanto attesa disputa finale ha visto la partecipazione di 10 squadre provenienti dall’intero territorio nazionale, che si sono riabbracciate e sfidate, dopo aver definito in precedenza la griglia di partenza attraverso gare qualificatorie a cronometro.

Le squadre hanno partecipato alla competizione con grande determinazione e passione, pronte a sfidarsi dopo un intenso anno di gare e preparazioni su tutto il territorio nazionale, con vecchi campioni e nuovi sfidanti. Novità dell’edizione 2023 la squadra femminile del Comune di Grignasco (NO) che per la prima volta si è trovata a gareggiare a una finale nazionale.

Perché il Palio delle Botti delle Città del Vino è anche questo. Una festa popolare che avvicina le città e favorisce gli scambi culturali e turistici di territori diversi nel nome del vino.

I Palii che sono andati in premio ai vincitori sono stati dipinti dall’artista Alberto Silvestri che ha rappresentato sui due drappelloni i simboli delle contrade di Furore: il ciuccio (l’asino), la gatta e la cicala e sullo sfondo il meraviglioso fiordo di Furore. Annamaria Fusco invece è la ceramista che ha realizzati i piatti andati in dono agli altri finalisti.

Un ringraziamento speciale va al Sindaco Giovanni Milo, a Biagio Fusco della Pro Loco e a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di una finale impeccabile sotto ogni punto di vista.

Il Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino si conferma ancora una volta una splendida occasione per stare insieme, dove a vincere è sicuramente l’amicizia.

LE CLASSIFICHE FINALI:

 

GARA MASCHILE

 1 Avio (TN)

2 Castelnuovo Berardenga (San Gusmè – SI)

3 Refrontolo (TV)

4 Maggiora (NO)

5 Brentino Belluno (VR)

6 Suvereto (LI)

7 Furore (SA)

8 Vittorio Veneto (TV)

9 Santa Venerina (CT)

10 Serrone (FR)

 

GARA FEMMINILE

1 Maggiora (NO)

2 Brentino Belluno (VR)

3 Avio (TN)

4 Grignasco (NO)

5 Castelnuovo Berardenga (San Gusmè – SI)

6 Refrontolo (TV)

7 Santa Venerina (CT)
8 Furore (SA)

9 Suvereto (LI)

10 Vittorio Veneto (TV)

 

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv